Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing / Social Media

“Ci piace condividere la nostra idea di posta”: TNT Post Italia nel magico mondo dei social network

“Ci piace condividere la nostra idea di posta”: TNT Post Italia nel magico mondo dei social network
3 minuti di lettura

Il mercato sta dando segnali chiari e inequivocabili, soprattutto in ottica social network: è fondamentale coniugare la dimensione fisica delle comunicazioni con la dimensione digitale, l’elevato contenuto tecnologico delle prestazioni con la semplicità di fruizione, l’affidabilità con la flessibilità di servizio.

Oggi il web è il primo strumento, e molte volte anche l’unico, che utilizziamo per reperire informazioni, approfondire un concetto e/o semplicemente per farci un’idea su un’azienda o prodotto. In TNT Post Italia abbiamo capito che è fondamentale avere una presenza qualitativamente importante.

L’obiettivo, nell’immediato, è di confrontarsi con gli utenti della rete sui contenuti che rispecchiano i servizi e i prodotti offerti dal brand, mettendo in risalto anche l’impegno sociale, le politiche ambientali e gli eventi nei quali l’azienda è protagonista.

Una tendenza che è sempre più diffusa tra le imprese italiane. Un recente studio condotto da eCircle Italia in collaborazione con Anved e Cribis D&B ha rilevato che il 77% delle aziende italiane utilizza i social media per consolidare e trasmettere i valori del proprio brand (57%), nonché per comunicare e interagire con i clienti (53%).

Il re dei social network, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, è Facebook seguito da Linkedin. I social network sono uno dei passi che stiamo facendo verso questa direzione, il primo risale al 2012 quando abbiamo aggiornato il nostro portale, www.tntpost.it, offrendo una nuova user experience agli utenti, quindi più velocità e facilità di navigazione, design complessivo, aspetti look and feel, facilità di accesso e attivazione dei servizi di Posta On Line, servizi e funzionalità per la creazione e la gestione della corrispondenza all’avanguardia sul mercato italiano.

I dati di accesso e di navigazione del nostro sito dopo la “ristrutturazione” ci stanno dando ragione, registrando un aumento del 70% di accesi unici e generando centinai di nuovi potenziali clienti al mese. Ad aprile, con il supporto di Freedata Labs, tra le prime società in Italia a intuire il forte potenziale dei social media, abbiamo aperto i profili Facebook, Linkedin e Google+. In questa fase di ‘sbarco’ sono stati fondamentali i progetti di Web Listening e di Web Reputation.

Anche l’assistenza ai clienti diventa “social care”. I social media cancellano la linea che separa il marketing dal customer service, consentendo ai consumatori di porre domande, esprimere dubbi ed esplicitare reclami su prodotti e servizi. Nel nostro caso i clienti sono le aziende ma diamo da sempre assistenza ai consumatori che sono i principali destinatari di lettere e pacchetti attraverso un call center dedicato e da oggi con i social è necessario essere preparati ad affrontare i temi dell’assistenza e della gestione dei reclami su più canali.

I social network oltre a generare traffico verso il sito aziendale modificano il processo d’acquisto. La condivisione delle esperienze di prodotto influenza i consumatori: prima si informano sul prodotto, ne valutano il giudizio degli altri utenti, cercano e confrontano le migliori offerte e, soltanto dopo, valutano l’acquisto.

La presenza sui social non è semplice e divertente come può essere un normale profilo di un privato. Tutto ciò che viene postato e condiviso è frutto di una strategia e riflessione ben precisa, cercando di captare all’origine eventuali criticità. Inoltre, i social vanno sempre aggiornati e monitorati costantemente per creare coinvolgimento. Probabilmente la sfida più grande è quella di generare contenuti che siano in linea alla strategia e al profilo aziendale.

I social network rappresentano una sfida imprevedibile, che prossimamente potrebbe allargare i propri orizzonti, nella quale siamo fiduciosi perché il Post fa parte del nostro dna.

Valentina Pavan
Branding Marketing Communication & Customer Operation Director TNT Post Italia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>