Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing / Social Media

Pinterest apre le porte al nudo a patto che sia …”artistico”!

Pinterest apre le porte al nudo a patto che sia …”artistico”!
2 minuti di lettura

Pinterest, il social network delle immagini, la piattaforma che pone l’impatto visivo in primo piano, ha deciso di aprire le proprie porte al nudo. Le restrizioni ci sono  e sono motivate: come conciliare l’attrattiva delle immagini contenenti il nudo, il rischio di eccedere in volgarità e pornografia con le esigenze delle aziende che sfruttano Pinterest per la comunicazione istituzionale o promozionale?

La questione del nudo non è così semplice come possiamo credere: molti di noi si saranno appena  resi conto dell’assenza di questa tipologia di “forma artistica” sul sopra citato social network, molti se ne staranno accorgendo solo leggendo questo articolo, molti se ne interesseranno appena ma la scelta di ammettere immagini che ritraggono corpi nudi rientra all’interno di un piano ben più ampio che coinvolge dubbi e perplessità di un social network alla ricerca di un cambio di “immagine”. 

Bisogna tutelarsi, tutelare la sensibilità degli utenti e la reputazione delle aziende che sfruttano il social network per parlare di sè, come ha fatto già Facebook, che si è preoccupato di segnalare nella propria policy alcune garanzie e alcune limitazioni  relative ad immagini “oltraggiose”, che ledono la dignità delle persone. Nessuna azienda vorrà essere presente su una piattaforma nella quale circolano immagini volgari, di basso erotismo che sfiora la pornografia, di riduzione del corpo a mero oggetto. Una simile scelta potrebbe rovinare la brand immage e cambiare il posizionamento dell’azienda nella mente del consumatore. Nessuno potrebbe accettarlo.

Così Pinterest mette i puntini sulle i e limita la pubblicazione del nudo al nudo artistico, rigorosamente. Il filtraggio sarà arduo, cosa si intende d’altronde per nudo artistico?Quali sono i criteri che separano nudo volgare, offensivo, da nudo accettabile? Oltre a quelle che evidente riusciamo ad immaginare, il resto è la via di mezzo tra grigio chiaro e grigio scuro, trova le differenze!

Dunque, per la società fondata di Silbermann, Sciarra e  Sharp inizia una nuova sfida, che permette, da un lato, di dare vita a quelle che sono tutte le passioni dei suoi utenti e, dall’altro, di complicarsi di gran lunga la vita. Ma la libertà di espressione non ha prezzo, giusto?

Vi lasciamo con una serie di immagini considerate accettabili pubblicate da Repubblica.it

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register