Google Play sorpassa Apple e cambia il corso della storia

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , , , ,     Data di inserimento:  8 giugno, 2013  |  Nessun commento
8 giugno, 2013
google play

Visite: 1017

Tra pochissimi mesi, secondo le previsioni di due società di analisi consultate dal Financial Time, l’Apple Store sarà surclassato in termini di download effettuati e numero di applicazioni disponibili dal Play Store di Google, al secolo Google Play.

Tuttavia anche al momento del sorpasso, sebbene per poco tempo ancora, Apple risulterà più redditizio per i programmatori iOs data la tendenza generale che vede un possessore di iPhone o iPad portato a spendere più facilmente del denaro per l’acquisto di app.

Un sillogismo che già ora non rispecchia sempre la realtà dei fatturati di applicazioni come Whatsapp, celebre servizio di messaggistica istantanea che mostra di ricavare guadagni maggiori sulla piattaforma Android piuttosto che dall’iPhone.

Un dato, questo, che trae origine anche dalla diversa modalità di pagamento scelta per le due piattaforme: mentre su Google Play il programma è scaricabile gratuitamente e dopo un anno di prova è previsto il versamento di una quota annuale per usufruire del servizio con un vero e proprio abbonamento, per l’Apple Store si parla invece di un download iniziale da pagare che poi garantisce un uso illimitato dell’app.

Sempre più programmatori, dunque, stanno decidendo di intraprendere la strada dello sviluppo di software Android favorendo l’ascesa di un sistema operativo mobile che ha già dimostrato la sua pervasività dominando il mercato con i suoi oltre 900 milioni di device a fronte dei 600 dell’iOs.

 

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: