Novita’ per Amazon: nella piattaforma di e-commerce arrivano i generi alimentari

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  6 giugno, 2013  |  Nessun commento
6 giugno, 2013
fcd270d9ffbccf28cf283d81ff409518076103e5-full

Visite: 1859

Quali prodotti vengono subito in mente pensando ad Amazon? Naturalmente libri, elettronica, dischi e dvd, ma d’ora in poi il colosso americano dell’e-commerce potrebbe diventare sinonimo anche di cibo take-away e di spesa consegnata a domicilio. Voci di corridoi infatti, dicono che l’azienda voglia puntare sul settore alimentare, ampliando un servizio che già da qualche anno propone ai fortunati abitanti di Seattle: Amazon Fresh, che permette di ricevere in poche ore generi alimentari, direttamente a casa o in ufficio. A disposizione degli utenti una grande varietà di cibi freschi , confezionati ma anche già pronti per essere gustati e a giudicare dalla vetrina virtuale possibilità di scelta e qualità non mancano. Il successo registrato a Seattle pare abbia spinto Amazon a tentare di ampliare il servizio che prossimamente dovrebbero arrivare a Los Angeles e a San Francisco e poi, forse, estendersi a tutto il mondo.

 

Il Compito di Amazon non è però dei più facili. Ci aveva già provato la società californiana Webvan negli anni ’90 ma gli altissimi costi di gestione l’avevano fatta fallire dopo pochi anni. Anche perché il settore fa gola anche ad altri ed Amazon si troverebbe ad avere concorrenti importanti, come il gigante della grande distribuzione Wal-mart che vorrebbe proporre un servizio simile a San Francisco e Freshdirect, molto popolare per gli ottimi prodotti anche biologici e a kilometro 0 che consegna in tutta New York. Ma Amazon è sicuramente avvantaggiata, la popolarità in tutto il mondo, l’esperienza decennale nel campo dell’e-commerce ma anche l’ottima logistica dovrebbero darle qualche punto in più rispetto ai concorrenti. E siccome le stime ci dicono che l’acquisto di alimenti on-line non è ancora molto diffuso, circa il 5% delle vendite totali, ma che le prospettive di crescita sono buone e che questa’anno, solo negli Stati Uniti, il giro d’affari arriverà a 15, 4 miliardi di dollari, c’è da aspettarsi che Amazon farà di tutto per non farsi scappare la possibilità di farne parte.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: