Dipendenti pubblici, il contact center Inps-Inail e’ realta’: come funziona, quali servizi offre e le possibilita’ online

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  6 giugno, 2013  |  Nessun commento
6 giugno, 2013
++ PENSIONI: CON ADDIO FINESTRE, DONNE NEL 2018 A 66 ANNI ++

Visite: 2853

Non sarà la rivoluzione delle rivoluzioni, ma il contact center multicanale Inps-Inail, attivo esattamente dallo scorso 1 giugno, pare stia sortendo dei discreti effetti sui dipendenti pubblici a cui è rivolto. Di cosa si tratta? Di un numero verde (803.164) attivo per gestire tutte le richieste di informazioni provenienti dai dipendenti pubblici, anche ex-Enpals ed ex-Inpdap.

Si tratta di un ulteriore passo verso la completa integrazione degli Enti soppressi, che permetterà agli utenti (lavoratori assicurati e pensionati) ex Enpals ed ex Inpdap di ricevere informazioni componendo:
• il numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da telefono fisso;
• il numero 06.164164 per le chiamate da telefono cellulare (in questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center).

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue. Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano è anche in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.

Ma c’è di più: come alternativa al servizio telefonico (che prevede la possibilità di parlare con un operatore specializzato nei servizi inerenti la gestione dei dipendenti pubblici), è anche possibile inviare una e-mail al servizio “Inps Risponde” compilando lo specifico form online.

E’ anche possibile usufruire di un servizio di back office, strutturato territorialmente e suddiviso a seconda della materia specifica, per ricevere assistenza relativamente a richieste più specifiche o dettagliate (in questi casi l’utente viene ricontattato dai funzionari competenti).

I servizi INPS

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD)
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, …)
  • chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive
  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • variazioni indirizzo di residenza
  • acquisizione e informazioni sulle domande di Disoccupazione
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti
  • indirizzi e orari degli Uffici Inps
  • supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.

 

I servizi INAIL

  • informazioni generali su prestazioni temporanee
  • informazioni generali sulle rendite
  • informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione Marittima
  • informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza
  • informazioni su assicurazione casalinghe
  • informazioni su prestazioni ex SPORTASS
  • informazioni su indirizzi e orari degli Uffici INAIL
  • supporto tecnico servizi internet: Punto Cliente
  • supporto tecnico servizi internet: richiesta DURC tramite il sito dello Sportello Unico Previdenziale
  • variazione anagrafica casalinghe
  • iscrizione e conferma prenotazione ai Percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008)
  • inserimento DNA Lavoro Accessorio
  • prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL
  • compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • rinvio delle credenziali di accesso ai servizi di Punto Cliente (PIN2)

Lascia un commento