Un decennio di WordPress

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  4 giugno, 2013  |  Nessun commento
4 giugno, 2013
wordpress grande

Visite: 956

La piattaforma di blog open source “WordPress” compie un decennio di attività. E con che numeri!

Lanciata per la prima volta il 27 maggio 2003 negli Stati Uniti d’America da Matt Mullenweg e Mike Little, quante cose sono accadute da allora. La piattaforma si è letteralmetne “impadronita” di un’enorme parte del web, diventando punto di riferimento per numerosi blog e portali di informazione.

Alla base, gli ingredienti pensati furono essenzialmente la flessibilità, la semplicità ed una grande personalizzazione del design.

WordPress si è gradualmente trasformato un componente fondamentale della rete Internet, basti pensare infatti che il suo sistema di gestione dei contenuti supporta oltre il 20% di tutto il Web: numeri da capogiro. Oltre 70 milioni di pagine sono state create con WordPress, clienti del calibro del New York Times, della Cnn e di TechCrunch per esempio.

Nonostante nel corso degli anni la piattaforma sia stata superata dalla più recente “Tumblr” WordPress continua a mantenere una grande traffico di informazioni ed offrire un importante servizio. La sua ultima versione, è stata scaricata ben 18 milioni di volte.

WordPress ha giocato un ruolo davvero importante nell’era dell’editoria digitale, in questa era di sviluppo di blog e portali dedicati alla diffusione di informazione.

Si è rivelato un mezzo che ha prestato importanti servizi di comunicazione.

I suoi costanti aggiornamenti hanno infatti permesso la creazione di uno strumento sempre più semplice da utilizzare, perfettamente in linea con le esigenze contemporanee degli utenti.

La fortuna della piattaforma si deve anche alla sua semplicità di utilizzo: bastano pochi minuti, infatti, per mettere in piedi un sito completo senza l’ausilio di particolari conoscenze informatiche.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: