Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Aziende / Blogger / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Media / Strategia / Web Marketing

Un decennio di WordPress

Un decennio di WordPress
1 minuti di lettura

La piattaforma di blog open source “WordPress” compie un decennio di attività. E con che numeri!

Lanciata per la prima volta il 27 maggio 2003 negli Stati Uniti d’America da Matt Mullenweg e Mike Little, quante cose sono accadute da allora. La piattaforma si è letteralmetne “impadronita” di un’enorme parte del web, diventando punto di riferimento per numerosi blog e portali di informazione.

Alla base, gli ingredienti pensati furono essenzialmente la flessibilità, la semplicità ed una grande personalizzazione del design.

WordPress si è gradualmente trasformato un componente fondamentale della rete Internet, basti pensare infatti che il suo sistema di gestione dei contenuti supporta oltre il 20% di tutto il Web: numeri da capogiro. Oltre 70 milioni di pagine sono state create con WordPress, clienti del calibro del New York Times, della Cnn e di TechCrunch per esempio.

Nonostante nel corso degli anni la piattaforma sia stata superata dalla più recente “Tumblr” WordPress continua a mantenere una grande traffico di informazioni ed offrire un importante servizio. La sua ultima versione, è stata scaricata ben 18 milioni di volte.

WordPress ha giocato un ruolo davvero importante nell’era dell’editoria digitale, in questa era di sviluppo di blog e portali dedicati alla diffusione di informazione.

Si è rivelato un mezzo che ha prestato importanti servizi di comunicazione.

I suoi costanti aggiornamenti hanno infatti permesso la creazione di uno strumento sempre più semplice da utilizzare, perfettamente in linea con le esigenze contemporanee degli utenti.

La fortuna della piattaforma si deve anche alla sua semplicità di utilizzo: bastano pochi minuti, infatti, per mettere in piedi un sito completo senza l’ausilio di particolari conoscenze informatiche.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register