Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Informazione / Innovazione / Innovazione Sociale / Marketing / Strategia / Web Marketing

La raccolta differenziata diventa un gioco da ragazzi!

La raccolta differenziata diventa un gioco da ragazzi!
0 minuti di lettura

La raccolta differenziata si trasforma in un divertente gioco per i dispositivi Android.

Per facilitare l’impegno nella raccolta differenziata alcuni studenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila hanno sviluppato una Applicazione per dispositivi Android per insegnare il valore della raccolta differenziata con la modalità fresca e divertente di un gioco.
“Social recycle” è questo il nome scelto per questa interessante Applicazione che si è guadagnata il secondo posto nella classifica dell’Android University Hackathon, evento sponsorizzato da Google Italia.
La modalità di interazione è veramente stata pensata come un gioco, in grado di divertire e quindi invogliare il suo utilizzo.

Ecco come funziona: l’Applicazione legge il codice a barre dei prodotti che si desidera buttare, e in base alla tipologia ti fa scegliere virtualmente in quale cassonetto deve essere gettato e se si indovina si ottiene il massimo del punteggio.
I giovani inventori sono Nicola Sacco, Daniele Di Pompeo, Igor Di Paolo e Filippo Tirabassi, e noi non possiamo che congratularci con loro!

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>