La raccolta differenziata si trasforma in un divertente gioco per i dispositivi Android.
Per facilitare l’impegno nella raccolta differenziata alcuni studenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila hanno sviluppato una Applicazione per dispositivi Android per insegnare il valore della raccolta differenziata con la modalità fresca e divertente di un gioco.
“Social recycle” è questo il nome scelto per questa interessante Applicazione che si è guadagnata il secondo posto nella classifica dell’Android University Hackathon, evento sponsorizzato da Google Italia.
La modalità di interazione è veramente stata pensata come un gioco, in grado di divertire e quindi invogliare il suo utilizzo.
Ecco come funziona: l’Applicazione legge il codice a barre dei prodotti che si desidera buttare, e in base alla tipologia ti fa scegliere virtualmente in quale cassonetto deve essere gettato e se si indovina si ottiene il massimo del punteggio.
I giovani inventori sono Nicola Sacco, Daniele Di Pompeo, Igor Di Paolo e Filippo Tirabassi, e noi non possiamo che congratularci con loro!