Apps & Mobile / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Innovazione Sociale / Marketing / Open Data / Opengovernment / Social Innovation / Strategia

App4Mi: Milano promuove le app per l’innovazione sociale

App4Mi: Milano promuove le app per l’innovazione sociale
1 minuti di lettura

Anche il comune di Milano punta sugli Open Data come strumento per coinvolgere il cittadino nella ricerca di soluzione e applicazioni utili ad affrontare i problemi sociali. Lo fa, stavolta, con App4Mi, un programma integrato di iniziative che includono eventi di formazione e confronto pubblico insieme a un contest destinato a cittadini e imprese, per stimolare un uso intelligente e utile dei dati aperti diffusi dal Comune attraverso il portale http://dati.comune.milano.it e incentivando così la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’iniziativa si compone di due macro-ambiti principali: il primo è App4Mi Open Contest, concorso aperto a singoli individui e microimprese, che mira a stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune di Milano, accrescendone la trasparenza e promuovendo al contempo il numero e il livello dei servizi digitali per la fruizione quotidiana della propria comunità.

Le app partecipanti si contenderanno un monte premi totale di €20.000 (suddivisi per categoria e tematica) e dovranno essere accessibili e scaricabili gratuitamente per tutta la durata del concorso e per i sei mesi successivi alla conclusione dello stesso.

Queste contribuiranno così alla costruzione di un portfolio di applicazioni di pubblica utilità che potranno posizionarsi sul mercato come best practice in ambiti particolarmente cari alla cittadinanza: turismo, mobilità, tutela e decoro del territorio, livelli di benessere, monitoraggio attività amministrativa e impatto delle politiche pubbliche.

App4Mi Open Campus è invece un programma di incontri di formazione, conferenze e Workshop appositamente destinato  agli sviluppatori, ai designer e alle piccole imprese. Il contest è già aperto, con scadenza per la presentazione delle applicazioni fissata per le 23:59 del 31 luglio 2013. Maggiori info qui.

Foto del profilo di Lorenzo Orlando
Laureato in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l'Università Sapienza di Roma, dal 2008 collabora col Cattid nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca Logos, per il quale partecipa a diversi progetti sui temi dell'e-Government, dell'e-Inclusion, dell'e-Partecipation, dell'Open Data. È membro fondatore dell'associazione "Stati Generali dell'Innovazione".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>