Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing / Social Media / Strategia / Turismo 2.0 / Web Marketing

TripAdvisor e le nazioni esperte di social media

TripAdvisor e le nazioni esperte di social media
1 minuti di lettura

TripAdvisor ha realizzato per il 2012 una ricerca, a cui hanno preso parte oltre 25.000 alberghi, che offre una panoramica interessante di come gli operatori del settore si rapportano al web e ai social media.

Delle informazioni utili non solo per guidare gli investimenti degli operatori privati, ma anche l’azione delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni.

Ad essere segnalati sono tutti quei paesi in cui si riscontra la più alta percentuale di albergatori che si avvale dei social network per relazionarsi e interagire con i propri clienti, sia attuali che potenziali.

Il primo posto, in questa classifica, è riservato alla Turchia, seguita da Russia e Grecia; quarta posizione invece per l’Italia mentre la Francia chiude la rosa delle otto nazioni considerate con una percentuale che si discosta sensibilmente dal podio dei paesi più ‘social’ in ambito turistico e non solo.

A guidare le nazioni che, invece,  presentano il numero maggiore di strutture ricettive che offrono la possibilità di effettuare prenotazioni online è il Giappone con una percentuale che sfiora il 100%, mentre l’Italia si attesta al 77%.

Un’ultima considerazione riguarda, infine, il settore mobile con un’immagine che rappresenta tutti quei paesi che utilizzano, sempre più frequentemente,  smartphone e affini per mantenersi in contatto con i propri clienti; in quest’ultima classifica, la Turchia ancora una volta si colloca  nelle prime posizioni.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register