Aica: nasce Digiteen, la piattaforma di e-learning dedicata alla scuola media

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  8 maggio, 2013  |  Nessun commento
8 maggio, 2013
digiteen

Visite: 1776

AICA e SKill on Line, software house leader nel settore dell’e-learning, hanno presentato oggi, in occasione di Didamatica, una nuova proposta formativa destinata alle scuole medie: Digiteen, un ambiente di apprendimento multimediale dedicato alla  patente europea del computer ECDL ed alle prove di valutazione INVALSI.

Digiteen (www.digiteen.it)  si rivolge a tutte le scuole secondarie di primo grado, offrendo uno strumento estremamente flessibile e modulabile grazie al quale le lezioni in classe acquisiscono i contorni di un vero e proprio ambiente multimediale, che integra e sostiene il programma e le modalità formative di ciascun docente.

Digiteen consente l’accesso  sia dal personal computer sia dal tablet, e propone un’ampia serie di servizi didattici all’interno della stessa piattaforma. Docenti e allievi accedono a vere e proprie classi digitali. Gli insegnanti possono pianificare e proporre agli studenti percorsi di studio e di approfondimento personalizzati e strutturare il programma di apprendimento in funzione delle proprie esigenze e di quelle dei ragazzi.

Digiteen mette a disposizione strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali, offrendo la possibilità di acquisire le competenze necessarie a conseguire la patente europea del computer ECDL, e strumenti dedicati alla preparazione delle prove obbligatorie INVALSI. In entrambi i casi, l’insegnante definisce e condivide le tappe formative e può monitorare in tempo reale il lavoro degli studenti nella classe virtuale, misurando periodicamente il livello di apprendimento di ogni studente, e il suo utilizzo della piattaforma. Questa capacità di personalizzazione può favorire al massimo il raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti-

L’utilizzo della patente ECDL è una realtà consolidata nei percorsi di apprendimento delle competenze digitali nella scuola media: nata nel quadro del protocollo di intesa che lega da oltre dieci anni AICA e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

“Oggi gli studenti delle scuole medie hanno in buona parte già in tasca uno smartphone connesso a internet e lo usano per giocare, comunicare. Avere queste capacità non è però sinonimo di saper utilizzare in modo efficace e consapevole gli strumenti digitali più diffusi: di qui l’importanza sempre crescente di iniziare a lavorare su una formazione adeguata prima possibile” spiega Giulio Occhini, direttore di AICA.

Digiteen è una nuova iniziativa nata della collaborazione fra AICA e Skill on Line, che nel 2011 hanno presentato Aulazerouno, un ambiente online dedicato alle competenze rivolto alle scuole di tutti i livelli. Una iniziativa di grande successo che ha  portato alla realizzazione di uno strumento specifico per le caratteristiche delle scuole medie inferiori.

Abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione verso i“nativi digitali”che utilizzano le tecnologie con estrema naturalezza.. L’obiettivo di questo nuovo ambiente di formazione è quello di offrire uno strumento semplice e intuitivo dedicato al processo di apprendimento” ha dichiarato Carlo Tomasi, ceo di Skill on Line.

Digiteen racchiude tutto il nostro know how, acquisito  in oltre 10 anni di attività nel campo dell’elearning e delle tecnologie applicate alla didattica. Si tratta di un prodotto estremamente innovativo. Per la prima volta nella scuola media, studenti e insegnanti interagiscono all’interno di un unico ambiente multimediale. Un risultato eccezionale che abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione con AICA, partner strategico e prestigioso con  il quale prosegue un virtuoso percorso di collaborazione”.

Per conoscere in dettaglio le potenzialità della piattaforma è possibile partecipare a webinar informativi accessibili tramite il sito digiteen.it. Inoltre è disponibile gratuitamente un accesso alla piattaforma per valutarne le caratteristiche.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: