Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Social Media

Facebook mobile, il business advertising funziona eccome: tanti utenti e piu’ pubblicita’

Facebook mobile, il business advertising funziona eccome: tanti utenti e piu’ pubblicita’
1 minuti di lettura

Pubblicità e smartphone, social network e business: Facebook segue costantemente il settore del mobile advertising perché sa perfettamente che il futuro è qui. Guarda caso, nel primo trimestre 2013, la società  di Mark Zuckerberg ha registrato un notevole balzo dei ricavi grazie al business legato agli introiti da pubblicità su dispositivi mobili.

Qualche numero? Subito: i ricavi derivanti dall’advertising mobile via smartphone e tablet da Facebook ammontano a 1,46 miliardi di dollari, con fatturato in crescita del 38%. In termini tendenziali, il fatturato collegato alle pubblicità sul mobile è cresciuto del 43% a 1,25 miliardi.

L’utile di Facebook, riferito sempre al primo trimestre, ammonta a 219 milioni di dollari, in crescita del 6,8% rispetto ai 205 milioni dell’analogo periodo dello scorso anno. In definitiva: accedendovi dallo smartphone, sia esso un iPhone o un Galaxy S, facciamo automaticamente guadagnare Facebook. E considerando la tendenza spasmodica a utilizzare i social network soprattutto in versione mobile – molto più di quanto non si faccia con i normali siti di informazione -, le strategie di Facebook sono assolutamente condivisibili (pure Twitter si conformerà?).

Anche qui, infatti, la strategia è suffragata dai numeri. Gli utenti attivi su base giornaliera sono aumentati: a marzo 2013 erano in media 665 milioni, +26% in 12 mesi. Quelli attivi mensilmente al 31 marzo erano 1,11 miliardi (+23%). Le persone operative mensilmente su Facebook usando un telefono cellulare o un tablet sono cresciuti del 54% a quota 751 milioni.

Il che giusitifica le maggiori spese relative alle migliorie della versione – anzi, delle versioni, visto che gli aggiornamenti arrivano con una cadenza quasi settimanale – di Facebook mobile: si tratta di un 60% in più di costi nel primo trimestre, per un totale di 1.08 miliardi di dollari. Non solo spese e infrastrutture, ma anche aumento delle assunzioni in Facebook, ovviamente, incidono sulla cifra. Fra l’altro, da un punto di vista occupazionale, è solo un bene globale che porterà altra pubblicità – stavolta indiretta, e non solo mobile – a Facebook.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register