Smau sbarca in Piemonte, “un cocktail rivitalizzante per aziende e pubbliche amministrazioni”

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  25 aprile, 2013  |  Nessun commento
25 aprile, 2013
smau-business

Visite: 889

Con lo slogan “Innovazione di Casa nelle Imprese” Smau si prepara ad arrivare, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, presso il Padiglione 1 di Lingotto Fiere con la prima edizione piemontese dell’evento che porta le tecnologie digitali e l’innovazione direttamente a casa delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del territorio.

“Un cocktail rivitalizzante per le imprese e le pubbliche amministrazioni piemontesi – con queste parole Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, definisce la formula adottata dall’evento dedicato alle tecnologie digitali per il business che punta a riunire in un unico evento le novità tecnologiche per le imprese, i migliori casi di successo del territorio e il mondo della ricerca industriale proveniente dai centri di ricerca, dai laboratori e dalle startup. Chi conosce il marchio Smau – afferma Macola – sa che il legame con le tecnologie digitali è fortissimo ed indissolubile. Oggi però il mercato è cambiato e Smau si è evoluto aggiungendo sempre nuovi ingredienti alla sua ricetta per dare nuovo vigore allo sviluppo delle imprese. Oggi le innovazioni rivoluzionarie arrivano dai centri di ricerca, dai laboratori e dalle startup e riguardano tanto il modo di lavorare quanto la vita quotidiana, racchiusa nel grande universo che a Smau Torino sarà aggregato nelle aree Smart City Roadshow e Innovation 4 Business (quest’ultima affiliata al progetto R2B Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca industriale coordinato da Aster – Società consortile dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo e la promozione dell’’innovazione e del trasferimento tecnologico)”.

Accanto alle novità tecnologiche come tablet, ultrabook, cloud computing, smart worikng, social media, sarà possibile trovare una dimensione espositiva - Innovation 4 Business realizzata insieme a Regione Piemonte, a Smau Torino – dedicata interamente al mondo della ricerca industriale che raccoglie tutti quei soggetti, startup, centri di ricerca, spin off, incubatori e acceleratori d’innovazione, che oggi giocano un ruolo strategico per le imprese, mettendo loro a disposizione know how e innovazione, indispensabile per la competitività sul mercato. L’obiettivo dell’area è quello di creare delle occasioni di incontro e networking tra startup e mondo delle imprese che possa generare valore per entrambe.

Il tema delle Smart City verrà invece affrontato da Smau a quattro mani con Anci nazionale e Anci Piemonte nell’ambito di oltre 10 laboratori moderati dai giornalisti di scienza di Radio24 che si terranno nell’ Arena Smart City – Cluster Tecnologici Nazionali e del Premio Smart City, in programma giovedì 9 maggio alle ore 12.00, che si pone l’obiettivo di condividere le esperienze positive e negative di sviluppo delle città intelligenti affinché diventino replicabili in altri territori in modo da favorire una concreta diffusione dei progetti di sostenibilità urbana. Durante i due giorni verranno messe a confronto le esperienze di differenti regioni e comuni piccoli e medi del Piemonte, ma non solo, che hanno realizzato progetti di valore in tema di innovazione per l’agroalimentare, aerospazio, smart community, fabbrica intelligente, risparmio energetico, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, alfabetizzazione digitale ed e-Government, mobilità sostenibile, sicurezza e molto altro.

Tra i protagonisti dell’edizione piemontese di Smau grande rilievo sarà dato alle iniziative messe in campo dalla città di Torino. Riflettori puntati quindi sui progetti under 30 vincitori del bando MIUR per le Regioni del Centro Nord sul tema del social innovation, in collaborazione con Fondazione Torino Wireless. CSI Piemonte e Anci Piemonte parleranno del progetto “Quanto risparmiamo se…?” nell’ambito dell’iniziativa Piemonte Facile che permette a tutti i comuni di pianificare politiche di risparmio energetico all’interno degli edifici pubblici. Regione Piemonte invece si concentrerà sulla questione strategica del riuso di progetti di e-government e cooperazione interistituzionale a sostegno dell’innovazione.

Proprio Regione Piemonte sarà anche protagonista del Forum Territoriale Piemonte. Agenda Digitale per la modernizzazione del Paese in programma giovedì 9 alle ore 15.00 organizzato a Smau Torino da Forum PA, che vedrà esponenti della Pubblica Amministrazione centrale e locale confrontarsi sulle opportunità legate al tema dell’Agenda Digitale per il sostegno alla competitività del Sistema Paese.

Sul fronte del networking tra start up e imprese, i Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte e Smau organizzano a Torino l’8 maggio alle ore 12.00 il Premio Lamarck, con il coinvolgimento di Regione Piemonte e Politecnico di Torino. Il premio conferisce un riconoscimento a quelle startup che hanno saputo sviluppare nuovi progetti, in svariati settore. Inoltre, nell’ambito dello Speed Pitching le startup e gli acceleratori d’innovazione presenti effettueranno una breve presentazione del proprio progetto affinché gli imprenditori e manager presenti possano scegliere la migliore innovazione a disposizione per far crescere la competitività della propria impresa.

Da non perdere inoltre il Premio Innovazione ICT Piemonte, in programma l’ 8 maggio alle ore 10.30, promosso dall’Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano ed assegnato alle imprese virtuose del Nord Ovest che hanno saputo affermarsi sul mercato grazie alle tecnologie digitali e lo Smau Mob App Award, il premio dedicato alle migliori applicazioni per tablet e smartphone in ambito business e consumer sempre realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Un’altra area che richiamerà l’attenzione del pubblico è l’Arena Tosm organizzata con Fondazione Torino Wireless, Camera di Commercio di Torino e Unione Industriale di Torino, che proporrà un ciclo di workshop sulle ultime frontiere del marketing digitale e dei social media al servizio delle imprese.

Tutti i dettagli su come registrarsi ai numerosi appuntamenti ed eventi di Smau Torino su www.smau.it.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: