Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
E-democracy / in evidenza / Innovazione / Marketing / Social Media

Presidente della Repubblica, i piu’ “presidenziabili” secondo la rete

Presidente della Repubblica, i piu’ “presidenziabili” secondo la rete
2 minuti di lettura

Dopo la conferma della fumata nera per Franco Marini alla Presidenza della Repubblica, aspettiamo di vedere chi la spunta  tra l’ex premier Prodi e il giurista Rodotà. Sono questi infatti i due nomi su cui Pd, grillini e Pdl dovranno trovare l’accordo. Se il popolo della rete ha senso politico, azzardiamo una previsione: la spunterà Romano Prodi.

Il ragionamento è semplice e piuttosto banale: poiché la rete ha fatto il nome della Bonino e di Prodi e la prima non è tra i papabili, vada per Prodi allora! Quanta sensibilità politica in questa conclusione…

Secondo un’indagine delle conversazioni di Twitter sul tema «Quirinale» condotta da Almawave per individuare i candidati più citati e quelli favoriti Emma Bonino  risulta essere la candidata favorita dagli utenti della rete, seguita da Romano Prodi.
L’analisi è stata condotta su 100.043 i cinguettii condivisi tra le ore 12:00 del 8 aprile alle ore 11:30 dell’11 aprile, di cui 1165 specifici sull’elezione del nuovo capo di Stato.
Il 5,5% delle interazioni totali riguarda gli 11 candidati citati in più di 100 tweet, tra i quali Gino Strada è l’unico personaggio non politico.

La ricerca di Almawave sul Presidente della Repubblica e la rete

Secondo un’altra indagine, condotta da ECCE/Customer, che ha raccolto i dati provenienti da 23 fanpage Facebook di politici e partiti tra il 10 e il 17 aprile, Prodi è il nome più ricorrente nei post dedicati alle elezioni del Presidente della Repubblica; Bonino secondo nome più frequente tra quelli dei “candidati” preceduta da Bersani e Renzi che non concorrono però a questa elezione, mentre Amato si conferma come il terzo “candidato” più citato.

ECCE/Customer ha analizzato i post e i commenti apparsi sulle 23 fan page ufficiali su Facebook di partiti e personaggi politici negli ultimi 7 giorni, per individuare i termini più frequenti collegati al tema dell’elezione del Presidente della Repubblica. I tag che sono stati utilizzati per individuare i nomi correlati sono stati: Napolitano – Presidente Repubblica – Quirinale – Prodi – Amato – Bonino – Quirinarie – Zagrebelsky – Finocchiaro – D’Alema – Gabanelli.

Dall’analisi è emersa la classifica dei nomi dei politici più citati in relazione a questi tag:

Il nome di Romano Prodi risulta quindi essere quello più discusso sui profili dei politici su Facebook: stacca tutti per numero di post in cui è citato, tre volte superiore a quello della seconda in classifica, Emma Bonino, e quasi quadruplo rispetto al numero del terzo classificato, Giuliano Amato.

I dati relativi alle prime posizioni segnalano come il PD sia protagonista in questa elezione del Presidente della Repubblica. Il dibattito interno successivo alle affermazioni di Matteo Renzi sulla candidatura di Franco Marini, con la conseguente replica di Anna Finocchiaro, e le trattative per la composizione del governo Bersani hanno contribuito ad attestare il nome del segretario del PD come il secondo tag più citato, seguito da Renzi, terzo, e da Angela Finocchiaro, sesto assoluto e quarto tra i tag dei “presidenziabili”.

La popolarità di Milena Gabanelli e il battage mediatico degli ultimi tre giorni sulla proposta del M5S di appoggiarla come candidata alla Presidenza, hanno permesso alla giornalista di recuperare posizioni sui nomi più citati e di attestarsi così al quinto posto tra i possibili “candidati”.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register