Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Aziende / Competenze Digitali / E-government / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing

Sistemi informativi per la Gestione Associata dei servizi comunali

Sistemi informativi per la Gestione Associata dei servizi comunali
3 minuti di lettura

In risposta alla recente normativa in tema di Gestione Associata dei servizi, gli enti e i comuni con meno di 5.000 abitanti possono contare sui nuovi servizi IT centralizzati Dedagroup ICT Network che ottimizzano ed efficientano le risorse

L’esigenza di migliorare l’utilizzo delle risorse della Pubblica Amministrazione in ottica di maggiore efficienza ha portato all’introduzione della normativa secondo cui gli enti con meno di 5.000 abitanti sono tenuti a implementare entro il 30 giugno 2013 i sistemi per la gestione associata di tutte le loro funzioni fondamentali, a cominciare da appalti, entrate e tributi e ICT.

Questi cambiamenti pongono gli enti davanti a nuove sfide: da un lato la necessità di dotarsi di strumenti efficaci attraverso cui continuare a erogare i propri servizi ai cittadini, anche con risorse limitate; dall’altro l’esigenza di considerare gli strumenti ICT come un’opportunità per gestire efficacemente la propria evoluzione organizzativa, ottenere migliori performance, ridurre i costi e le inefficienze.

Una risposta a queste sfide viene da Dedagroup ICT Network, che ha messo appunto un Sistema Informativo Integrato che consente ai comuni di condividere le applicazioni di back office e di front end tra i diversi enti coinvolti nell’Associazione attraverso un’unica infrastruttura IT. In questo modo, ciascun comune fruisce dei servizi applicativi accendendo dalle rispettive sedi e condivide anche i servizi informatici di base come la posta elettronica, l’archiviazione dei documenti, la connettività, la sicurezza e la continuità operativa.

Con il Sistema Informativo Integrato i comuni hanno accesso, attraverso un’unica architettura condivisa e una rete dedicata sicura e protetta, a informazioni, potenza di elaborazione e capacità di archiviazione sempre disponibili per qualsiasi operatore all’interno all’Associazione. L’utilizzo di postazioni di lavoro leggere, ovvero di terminali che accedono alle applicazioni e ai dati via remoto, consente di diminuire i picchi di lavoro e di aumentare la velocità del sistema. In questo modo si ottiene una riduzione significativa delle esigenze di connettività con conseguenti risparmi, anche sui consumi energetici. Si stima, infatti, che i Terminal Server consumino circa un 1/8 della quantità di energia di un computer normale.

Il Sistema risponde anche all’esigenza di garantire la continuità operativa dei processi critici, includendo i servizi di disaster recovery e i back up programmati. Inoltre, attraverso l’integrazione di un modulo ad hoc, diviene possibile monitorare l’andamento delle performance sia delle funzioni dell’Associazione che di ciascun settore amministrativo interno ad ogni ente e confrontarle tra loro.

Il sistema consente dunque di razionalizzare le risorse IT dell’Associazione e senza la necessità di dover migrare i dati, cambiare il parco applicativo o formare nuovamente il personale, quindi senza intaccare il budget. In questo modo si liberano nuove risorse, che i comuni possono allocare su attività a maggior valore aggiunto, migliorando i servizi ai cittadini.

Il Sistema Informativo per la Gestione Associata nasce dalla pluriennale esperienza di Dedagroup nel settore, dove con la suite Civilia, l’avanzata soluzione applicativa alla base del Sistema, l’azienda supporta da anni la modernizzazione della Pubblica Amministrazione centrale e locale.

In questo contesto si inserisce anche l’offerta Cloud, in grado di offrire a costi notevolmente inferiori anche ai piccoli enti quelle opportunità che prima erano terreno esclusivo per le grandi aziende. Ma sia che si parli di Gestione Associata che di ‘nuvole’, il valore aggiunto non è semplicemente nella tecnologia, ma nella possibilità di modernizzare i processi e le infrastrutture dell’ente, abbattere la spesa e, allo stesso tempo, progettare nuove attività e servizi prima non realizzabili.

Consulta la presentazione dei servizi di Gestione Associata e l’offerta per la PA sul sito di Dedagroup ICT Network

 

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register