Aziende / Competenze Digitali / in evidenza / infografiche / Innovazione / Marketing / Social Media

Fare il community manager… all in one (infografica)

Fare il community manager… all in one (infografica)
0 minuti di lettura

Il community manager (online community manager) è un addetto alla gestione di una comunità virtuale (detta anche comunità online), con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività, così dice Wikipedia.
Il suo compito è attrarre gli utenti, coinvolgerli e renderli partecipi, gestire le critiche trasformandole in opportunità per il brand.
Si tratta di una delle nuove professioni emerse con il web 2.0 la cui caratteristica – e non può essere altrimenti per chi frequenta  forum, blog & microblog, social & professional network, community verticali, comunità aziendali, comunità wiki, … – è la poliedricità.

L’infografica qui sotto di Get Satisfaction illustra le innumerevoli abilità che un community manager deve possedere per fare bene il suo lavoro e  l’impatto significativo che ha sulla propria azienda, tra cui la riduzione dei costi di supporto e l’acquisizione di nuovi clienti.

Le diverse abilità di un community manager

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>