Cosa amano gli italiani su Facebook: Nutella, Coca-cola e TV naturalmente!

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  9 aprile, 2013  |  Nessun commento
9 aprile, 2013
FB-top-brands_marzo

Visite: 1235

Nutella brand leader, a seguire Coca-Cola davanti alla tv guardando Le Iene… Di che stupirsi se su Facebook la crema e la bevanda più famose del mondo e una trasmissione televisiva di satira e inchiesta insieme riscuotono il maggior di numero di fan? Non è forse così anche nella realtà, quella materiale fatta di zucchero, cioccolato e schermi LCD?
Anche se non sempre al numero dei “mi piace” corrisponde il proporzionale seguito, in questo caso abbiamo buone ragioni per ritenere che una certa corrispondenza ci sia … ;)

Più precisamente: Blogmeter ha analizzato oltre 83 milioni di interazioni e scoperto quali sono le pagine Facebook più amate dagli italiani.
A marzo Nutella è il brand leader con più di 2,9 milioni di fan italiani (a fronte di 4,6 milioni di sostenitori totali). Segue Coca-Cola con 2,1 milioni di italiani, dei complessivi 63 milioni mondiali. Al terzo posto invece si piazza la trasmissione televisiva Le Iene che con quasi 2 milioni di fan italiani spicca tra gli show che meglio usano il social network.  Lo Zoo di 105, con quasi 1,7 milioni di fan, è la trasmissione radiofonica più seguita su Facebook.

I top brands su Facebook

Tra le squadre di calcio la più amata dagli italiani è la Juventus, che con 1,8 milioni di fan supera il Milan di quasi 600 mila unità anche se quest’ultima ha un maggiore seguito all’estero. Il brand hi-tech più seguito è quello di Nokia Italia; tra i gestori di telefonia mobile TIM è il più popolare, mentre il marchio della moda più seguito dagli italiani è Luis Vuitton. A guadagnare più fan nel mese considerato, oltre 240 mila, è la pagina di Kiko Cosmetics, seguita da Kinder Bueno Italia e da TIM.

Se si considera invece il page engagement, ossia il rapporto tra interazioni totali e numerosità dei fan, è il quotidiano Libero a meritare la prima posizione: per ogni mille sostenitori fa registrare mediamente oltre 185 interazioni quotidiane. A poca distanza seguono il nuovo show di Rai2 The Voice of Italy (176 interazioni per mille fan) e Famiglia Cristiana (115 interazioni quotidiaen ogni mille fan).

Interessante vedere anche chi risponde più velocemente alle richieste degli utenti di Facebook: sono le aziende di telecomunicazione, forse più consapevoli del fatto che il social network può essere uno strumento incredibile di customer care. A marzo al primo posto spunta TIM che ha risposto a ben 1042 richieste degli utenti con un tempo d’attesa medio per ogni richiesta di soli 42 minuti; 213 sono state le richieste soddisfatte da PosteMobile con un tempo medio di risposta di 59 minuti, mentre Vodafone, ha impiegato mediamente 1 ora e dieci minuti per ogni richiesta, ma ha risposto a ben 1814 sollecitazioni.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: