Aziende / in evidenza / Innovazione

Facebook sa chi sei!

Facebook sa chi sei!
1 minuti di lettura

Una recente ricerca dell’ Università di Cambrige, ha portato alla luce alcuni temi interessanti relativi il nostro rapporto con il colosso dei Social Network: Facebook.

La ricerca è stata in grado di dimostrare come le nostre attività sulla bacheca, possano rivelare importanti dettagli delle nostre persone; dai nostri “like” sembrerebbe possibile delineare alcuni tratti della nostra personalità!

Per esempio possono rivelare il quoziente intellettivo, le preferenze politiche, la razza e persino i possibili utilizzi di sostanze stupefacenti.

L’analisi è stata svolta si un campione di 58.000 utenti volontari che si sono prestati a far “analizzare” i propri like da uno speciale algoritmo che confronta i risultati con alcuni dati personali dell’utente. In questo modo sono stati identificati alcuni modelli statistici per analizzare determinate caratteristiche emerse in base alle sue preferenze espresse: nel 95% dei casi gli utenti hanno saputo riconoscere le differenze di razza; nell’85% le diverse ideologie politiche.

Dagli studi di questa ricerca sono emersi numerosi spunti di riflessione, in base ai quali appare necessario prendere alcuni provvedimenti.

Il principale timore è quello collegato alle aziende che potrebbero sfruttare questi risultati per dirottare le loro azioni di marketing mirate.

Numerosi utilizzi protrebbero essere fatti di questa scoperta; basti pensare alle aziende che desiderano conoscere meglio i propri consumatori o coniscerne altri per incrementare le proprie vendite sul mercato.

Quindi la soluzione quale potrebbe essere?

Prestare sempre molta attenzione a cosa “ci piace”!

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>