Facebook sa chi sei!

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  31 marzo, 2013  |  Nessun commento
31 marzo, 2013
fb

Visite: 881

Una recente ricerca dell’ Università di Cambrige, ha portato alla luce alcuni temi interessanti relativi il nostro rapporto con il colosso dei Social Network: Facebook.

La ricerca è stata in grado di dimostrare come le nostre attività sulla bacheca, possano rivelare importanti dettagli delle nostre persone; dai nostri “like” sembrerebbe possibile delineare alcuni tratti della nostra personalità!

Per esempio possono rivelare il quoziente intellettivo, le preferenze politiche, la razza e persino i possibili utilizzi di sostanze stupefacenti.

L’analisi è stata svolta si un campione di 58.000 utenti volontari che si sono prestati a far “analizzare” i propri like da uno speciale algoritmo che confronta i risultati con alcuni dati personali dell’utente. In questo modo sono stati identificati alcuni modelli statistici per analizzare determinate caratteristiche emerse in base alle sue preferenze espresse: nel 95% dei casi gli utenti hanno saputo riconoscere le differenze di razza; nell’85% le diverse ideologie politiche.

Dagli studi di questa ricerca sono emersi numerosi spunti di riflessione, in base ai quali appare necessario prendere alcuni provvedimenti.

Il principale timore è quello collegato alle aziende che potrebbero sfruttare questi risultati per dirottare le loro azioni di marketing mirate.

Numerosi utilizzi protrebbero essere fatti di questa scoperta; basti pensare alle aziende che desiderano conoscere meglio i propri consumatori o coniscerne altri per incrementare le proprie vendite sul mercato.

Quindi la soluzione quale potrebbe essere?

Prestare sempre molta attenzione a cosa “ci piace”!

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: