in evidenza / Marketing / Social Media

Facebook introduce Replies: rispondere ai singoli commenti si puo’

Facebook introduce Replies: rispondere ai singoli commenti si puo’
1 minuti di lettura

Zuckemberg ha mantenuto la promessa fatta mesi fa: su Facebook è infatti finalmente arrivata Replies, l’opzione che permette di rispondere ai singoli commenti che ci interessano.
Avete presente la frustrante sensazione di voler dare una risposta a un commento, non avendo però la possibilità di scrivergli subito sotto perché altri mille interventi si sono susseguiti, con la relativa confusione e la possibilità di generare equivoci?
Bene, se siete amministratori di pagine fan, da ora potete dimenticarvela, perché da un paio di giorni potete disporre di questa fantastica opzione, attivandola manualmente entrando nella sezione “Gestisci autorizzazioni”. Dal 10 luglio, invece, Replies sarà introdotto autonomamente in tutte le pagine con più di 10.000 “mi piace”.

Facebook Replies

Ma vediamo come Facebook descrive il servizio nel comunicato ufficiale:

La nuova funzionalità rende più facile interagire direttamente con i singoli lettori e aiuta a mantenere rilevanti le conversazioni. Quelle più attive e coinvolgenti verranno spostate in cima alla colonna di commenti per assicurarsi che le persone che visitano la tua Pagina possano vedere le conversazioni migliori

Il cambiamento che introduce può sembrare piuttosto piccolo ma noi siamo convinti che i vantaggi che apporta non siano da sottovalutare: più ordine nelle conversazioni e mantenimento dell’interesse riguardo a un certo tema da parte degli utenti. Inoltre la questione della posizione delle conversazioni è centrale: non solo i contenuti più interessanti e quindi commentati raggiungeranno la più parte alta della pagina ma soprattutto lo spam finirà automaticamente in fondo.
Probabilmente il meccanismo vi risulterà familiare perchè Replies è in fase di testing da novembre 2012 e quindi è già stato introdotto in un numero limitato di pagine, dove sicuramente molti di voi l’avranno notato (e forse invidiato!).
Insomma questa opzione promette veramente di migliorare la vita a amministratori e commentatori compulsivi, e allora che aspettate a provarlo anche voi?

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>