Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
E-commerce / in evidenza / Marketing / Social Media

Amazon compra Goodreads, un matrimonio annunciato

Amazon compra Goodreads, un matrimonio annunciato
3 minuti di lettura

Amazon ha acquistato Goodreads – San Francisco, CA – il social network di raccomandazioni e recensioni on line di libri che dal 2007, quando è stato fondato, ha raccolto attorno a sé la più ampia community di autori e lettori: conta ad oggi più di 16 milioni di membri e si stima che negli ultimi 90 giorni i membri di Goodreads abbiano aggiunto più di quattro libri al secondo sulla propria scaffalatura virtuale.
Un’altra conferma dell’inarrestabile fenomeno delle recensioni on line, dell’importanza della web reputation e dello storytelling, che riguardi un albergo, un ristorante o un libro che abbiamo amato. Un fenomeno che, in questo caso gli editori, non potranno trascurare.
Inizia così  l’annuncio del fondatore di Goodreads Otis Chandler riguardo all’acquisizione da parte di Amazon:

When Elizabeth and I started Goodreads from my living room seven years ago, we set out to create a better way for people to find and share books they love. It’s been a wild ride seeing how the company has grown and watching as more than 16 million readers from across the globe have joined Goodreads and connected over a passion for books.

Quando Elizabeth ed io (Otis Chandler ndr) concepimmo Goodreads dal nostro soggiorno di casa 7 anni fa, volevamo creare un modo migliore per le persone di trovare e condividere i libri che amavano. E’ stata una corsa sfrenata vedere come l’azienda è cresciuta e vedere come più di 16 milioni di lettori di tutto il mondo si collegano a Goodreads per condividere la loro passione per i libri.

Goodreads - Otis ed Elizabeth Chandler

Il matrimonio tra Goodreads e Amazon appare come un’evoluzione naturale, scritta già nelle cose, quasi obbligata.
Come ha detto Hugh Howey, autore del best-seller WOOL, “il posto migliore per discutere di libri si unisce con il posto migliore in cui comprarli”.
E come lo stesso Otis dice

We truly could not think of a more perfect partner for Goodreads as we both share a love of books and an appreciation for the authors who write them
Non potevamo davvero pensare a un partner più perfetto con cui condividere l’amore per i libri e per i loro autori

L’acquisizione, i cui termini non sono ancora stati resi noti ma che dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2013, è stata annunciata proprio ieri dal colosso dell’e-commerce internazionale.

“Amazon e Goodreads condividono la stessa passione per la lettura – si legge nel comunicato stampa rilasciato ieri – Goodreads ha contribuito a cambiare il modo in cui scoprire e discutere di libri e con il Kindle  Amazon ha contribuito a espandere la lettura in tutto il mondo. Inoltre, sia Amazon che Goodreads hanno aiutato migliaia di autori a raggiungere un pubblico più ampio. Insieme vogliamo costruire altri modi per soddisfare lettori e autori” ha dichiarato Russ Grandinetti, Amazon Vice President, Kindle Content.

“I libri – e le storie e le idee che troviamo al loro interno – sono parte del nostro tessuto sociale”, ha detto Otis Chandler, Goodreads CEO e suo co-fondatore. “La gente ama parlare di idee e condividere la loro passione per le storie che leggono. Sono incredibilmente eccitato per l’opportunità di collaborare con Amazon e Kindle. Saremo in grado di portare molto più velocemente l’esperienza di Goodreads a milioni di lettori in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di ispirare una maggiore discussione letteraria e di aiutare i lettori a trovare altri grandi libri, che leggono in stampa o in digitale “.

Come Facebook non poteva che acquisire Instagram, così Amazon non poteva che acquisire Goodreads.
E così come Pinterest è per le aziende di arredamento moda e cucina una imperdibile opportunità di marketing, così lo sarà Goodreads per un editore.
Senza dubbio lo è per il più grande market on line di libri, Amazon, che infatti se l’è comprata.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register