Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Beni comuni / Eventi / Innovazione

C’e’ vita su Second Life?

C’e’ vita su Second Life?
2 minuti di lettura

Tempo fa ho avuto al fortuna di conoscere gli amici di Imaparafacile, con i quali ho condiviso una bella serata per la presentazione del mio ultimo libro.

Rimanendo in contatto con loro ho avuto modo di apprezzare la passione, la cura e l’orgoglio con il quale fanno disseminazione e cultura sul tema dei libri della lettura, strizzando forte l’occhio al digitale.

Ecco perchè da stasera parteciperò a una serie di incontri al Gate42 proprio su Second Life. Lo so, molti di voi, come il sottoscritto, pensavano che su SL non ci fosse più segno di vita ma, gli avatar son vivi e vegeti e lottano insieme a noi 🙂

Dunque allacciate le cinture e se non volete proprio ri-entrare in Second Life o avete perso l’abitudine, godetevi lo diretta streaming dalle 22.00 su: http://www.livestream.com/gate42

Il tema su cui converserò stasera sarà viaggi e viaggiare ai tempi del digitale e dei social network.

GATE42 – PROVE PRATICHE DI FUTURO è una porta aperta sul mondo digitale.

Una serie di incontri con professionisti ed esperti del settore per sapere e capire come l’innovazione stia incidendo sulla nostra vita quotidiana e lavorativa.
Ogni settimana 4 ospiti ci racconteranno il loro punto di vista, ci presenteranno in maniera semplice le novità più intressanti o le notizie più curiose: social network, comunicazione, strumenti web 2.0, solidarietà, tecnologia, lavoro e scienza, cercando di mettere ordine nella complessità di ciò che sta succedendo.

Il primo appuntamento è giovedì 21 marzo, alle 22.00 in Second Life, nell’Isola Imparafacile, con (in ordine di apparizione):

Gianluigi Cukor (aka Gianluigi Cogo)
Docente a contratto all’ Università Ca’ Foscari di Venezia; autore, redattore e speaker per Maggioli Editore.

Hamlet Queler (aka Marco Minghetti)
Direttore Scientifico per il Management 2.0 presso GSO; giornalista pubblicista per il Il Sole 24 ore; docente a contratto all’università di Pavia.

Merlino Zimminy (aka Claudio Tancini)
IT Operation e Technology Manager di Zurich Assicurazioni, presidente di Informatica Solidale.

Juliet Claridge (aka Serena Zonca)
Giornalista, editor, appassionata di nuove tecnologie.

Una nuova iniziativa Imparafacile, un nuovo viaggio per condividere il piacere di informarsi.

Moderatore: Imparafacile Runo (aka Giovanni Dalla Bona)
Quando: giovedì 21 marzo, ore 22.00

Per partecipare:
In Second Life, nell’Isola Imparafacile: SLURL http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/120/111/1602
Diretta streaming su: http://www.livestream.com/gate42

Per info: Maryhola McMillan e Imparafacile Runo o via mail a imparafacile.runo@gmail.com
Per info sulle attività dell’isola Imparafacile in SL: http://imparafacile.ning.com/
Streaming in collaborazione con lo staff di Pyramid Café TV.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Gianluigi Cogo
Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde cultura digitale nella Pubblica Amministrazione. In rete dai primissimi anni ‘90, a Venezia fonda la prima rete civica ‘Venice On-Line’ e poi il primo portale cittadino: ‘Venezia.Net’. Verso la fine degli anni ’90, assieme ad altri colleghi, crea il primo network dei Comuni della Provincia di Venezia ‘Polo Est’ e, infine, uno dei primi social network italiani: ‘Networkingitalia.it’. Presso la Regione Veneto (dove ora ha la responsabilità della Community Network inserita nella struttura di e-government) crea la prima rete intranet basata su workspace e dinamiche 2.0. Sviluppa, insieme ad altri colleghi di diverse regioni italiane, Ritef, la ‘rete delle regioni per l’e-learning’ ed è fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. Attualmente svolge consulenze per Università, Centri di Formazione Pubblici e Privati e Ministeri, per divulgare le dinamiche e i valori della ‘collaborazione e della partecipazione’. E’ docente presso la Facoltà di Informatica dell’Università Ca Foscari di Venezia del corso ‘Social media e smart apps’, Presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie), è stato anche Segretario Generale dell’Associazione Italiana per l’Open Government, Componente del Comitato Scientifico della rivista Egov, membro dell’esecutivo dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, fondatore/animatore della rete degli innovatori della pubblica amministrazione, consulente di FormezPA e molto attivo con il suo blog: http://webeconoscenza.net/. Ha ideato e promosso il primo Barcamp degli innovatori della Pubblica Amministrazione e collabora come docente e curatore scientifico per master e corsi sull’e-government 2.0 e sull’Enterprise 2.0. Scrive su diverse riviste del settore e ha pubblicato i libri: ‘La cittadinanza digitale’ , ‘I siti web delle Pubbliche Amministrazioni’ e ' I Social Network nella PA'.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register