Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Le alternative a Messenger

Le alternative a Messenger
3 minuti di lettura

Sappiamo che Messenger verrà definitivamente sostituito da Skype l’8 Aprile. Allora possiamo iniziare a cercare già da ora delle alternative per continuare a chattare con i nostri amici, anche senza Msn. Di seguito ecco un elenco con i migliori programmi, sia quelli che usano le stesse reti di Messenger, e che quindi prima o poi smetteranno di funzionare comunque, sia quelli che usano altre reti.

Programmi che usano la rete di Messenger per chattare

Questi programmi usano la rete di Messenger per chattare. Quindi saranno inutilizzabili nel momento in cui Microsoft deciderà di chiudere l’accesso ai server. Fino ad allora, puoi continuare a usarli: ti garantiscono un’esperienza molto simile a quella di Windows Live Messenger.

  • AMSNaMSN – Client di Messenger che supporta le conversazioni su diversi tab, animoticon, disegni, l’invio di allegati, messaggi offline e tante altre funzioni. Disponibile anche in versione portable.
  • iMessengeriMessenger – È il clone di Messenger anche se piuttosto basilare (permette solo chat di testo). È possibile avviarlo da una una memoria USB.
  • emeseneEmesene Messenger Portable – Bel clone di Messenger. Supporta faccine, emoticon, e permette chat di gruppo. Ricorda molto una delle prime versioni di Messenger.

Programmi di messaggistica multiprotocollo

Questi programmi si connettono a differenti servizi di messaggistica, tra i quali anche la rete di Messenger e Skype. Ancora non si sa se se e per quanto continueranno a funzionare dopo la chiusura di Messenger.

  • MercuryMercury Messenger – Client di messaggistica dall’interfaccia grafica molto simile a Messenger. Usa le reti di Messenger e Jabber.
  • Nimbuzz – Compatibile con le reti di Messenger, Facebook, Yahoo! e Google Talk. Oltre la versione Windows , esiste anche una versione Mac iPhoneAndroid,  BlackBerry, Symbian eJava.
  • trillianTrillian Astra – Trillian è un veterano nel mondo dei programmi multiprotocollo. Si connette alla maggior parte dei protocolli tra i quali Messenger, Skype, Jabber, IRC, Google Talk, Twitter e Facebook e ICQ.
  • voxoxVoxox – Promettente app che unifica la messaggeria multiprotocollo, la mail, i social network e le chiamate VoIP. Forse troppo, per un solo programma!
  • PidginPidgin – Uno dei programmi più popolari nel suo genere. È semplice da usare, rapido e compatibile con molte reti incluse MSN, AIM, Gadu-Gadu, ICQ, Google Talk e IRC.
  • mirandaMiranda IM – Programma di messaggeria compatibile con MSN, YMN, AIM, ICQ, QQ, Jabber e IRC. L’interfaccia è sobria e anche un po’ bruttina, ma il programma funziona bene e compie il suo dovere.
  • digsbyDigsby: Uno tra i primi programmi che ha unificato servizi di messaggeria a quelli dei social network. È compatibile con AIM, MSN, Yahoo, ICQ, Google Talk, Jabber, e Facebook.

Programmi per chattare che usano altre reti

Microsoft ha chiuso il tuo programma di messaggistica preferito e tu non hai la minima intenzione di passare a Skype? Tranquillo hai tante alternative per continuare a chattare con i tuoi amici. Queste sono alcune tra le migliori:

  • LineLINE – A differenza di WhatsApp, LINE ha anche la versione per Windows. Detto ciò si può facilmente convertire in un client di messaggistica per iniziare una chat sullo smartphone e poi continuarla sul PC o sul Mac…
  • YahooYahoo! Messenger – Il servizio di messaggistica di Yahoo! Esiste ancora e più o meno con le stesse funzioni che aveva Messenger: emoticon, conversazioni in diversi tab, videochiamate e giochi.
  • FacebookFacebook Chat – Probabilmente la maggior parte dei tuoi amici già usano Facebook e quindi è già una buona opzione per chattare. Il client per Windows rende le tue conversazioni più facili. Non hai bisogno, per esempio, di avere la web app di Facebook aperta nel browser.
  • google talkGoogle Talk – Il client per Windows di Google Talk è ciò che di più semplice possa esistere nel mondo dei programmi di chat. Non ha emoticon però è rapido ed è probabile che molti dei tuoi amici con un telefono Android abbiano un account e lo usino regolarmente.
  • ICQICQ – Ciò che è vintage è chic! Se già avevi un account ICQ dieci anni fa… perché non rispolverarlo? Resta un programma di messaggistica molto completo.
  • QQ Messenger – QQ Messenger è la rete di messaggistica più popolare in Cina! L’interfaccia è praticamente identica a quella di Messenger. È l’ideale se ti manca Windows Live Messenger 8.5 e sarai capace di convincere i tuoi amici ad aprirsi un account!

 E tu quale sceglierai?

 

Notizia a cura di:  http://lampadinalab.wordpress.com/

 

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>