Uidu, il network socialmente utile

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  20 febbraio, 2013  |  Nessun commento
20 febbraio, 2013
Immagineuidu

Visite: 755

Da pochi giorni è on line Uidu, il primo social network socialmente utile.
La riflessione da cui sono partiti i creatori, due giovani bergamaschi, è quella che spesso le associazioni no-profit hanno difficoltà a farsi conoscere e a trovare i volontari necessari per portare avanti i propri progetti. Infatti, le questioni sociali che hanno bisogno di sostegno sono sempre più numerose e spesso i mezzi di comunicazione tradizionale non sono efficaci da questo punto di vista.
E allora Uidu sembra la soluzione ideale per far interagire le associazioni con il proprio territorio di riferimento.
Il funzionamento è molto semplice: chiunque abbia voglia di fare volontariato può iscriversi al sito e cercare attraverso una mappa tutte le associazioni più vicine a lui, mettendosi così in contatto con quella che gli interessa di più. Ma anche per le organizzazioni sarà una passeggiata essere presenti sul social network: in pochi click potranno costruire il proprio profilo e iniziare a farsi conoscere.
Finalmente anche le piccole organizzazioni,che non hanno a disposizione risorse economiche e capacità informatiche potranno godere dei benefici che offre la rete.
Naturalmente l’idea è quella di creare una rete dove volontari e associazioni possano comunicare costantemente: un blog dedicato raccoglierà i contribuiti di chi vorrà raccontare le proprie esperienze e tutte le iniziative potranno essere condivise su Facebook e Twitter. Altrimenti che social network sarebbe?

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: