Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing / Social Media

Uidu, il network socialmente utile

Uidu, il network socialmente utile
1 minuti di lettura

Da pochi giorni è on line Uidu, il primo social network socialmente utile.
La riflessione da cui sono partiti i creatori, due giovani bergamaschi, è quella che spesso le associazioni no-profit hanno difficoltà a farsi conoscere e a trovare i volontari necessari per portare avanti i propri progetti. Infatti, le questioni sociali che hanno bisogno di sostegno sono sempre più numerose e spesso i mezzi di comunicazione tradizionale non sono efficaci da questo punto di vista.
E allora Uidu sembra la soluzione ideale per far interagire le associazioni con il proprio territorio di riferimento.
Il funzionamento è molto semplice: chiunque abbia voglia di fare volontariato può iscriversi al sito e cercare attraverso una mappa tutte le associazioni più vicine a lui, mettendosi così in contatto con quella che gli interessa di più. Ma anche per le organizzazioni sarà una passeggiata essere presenti sul social network: in pochi click potranno costruire il proprio profilo e iniziare a farsi conoscere.
Finalmente anche le piccole organizzazioni,che non hanno a disposizione risorse economiche e capacità informatiche potranno godere dei benefici che offre la rete.
Naturalmente l’idea è quella di creare una rete dove volontari e associazioni possano comunicare costantemente: un blog dedicato raccoglierà i contribuiti di chi vorrà raccontare le proprie esperienze e tutte le iniziative potranno essere condivise su Facebook e Twitter. Altrimenti che social network sarebbe?

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register