Eventi / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Media / Strategia

Follia a Cardito, Astuzia dell’Aci

Follia a Cardito, Astuzia dell’Aci
1 minuti di lettura

Dicono che il passa-parola (per i più esperti di marketing word-of-mouth) sia una risorsa piuttosto valida per un’azienda: decine, centinaia di persone che iniziano a condividere, postare, inviare per mail un contenuto che hanno trovato divertente, interessante o altrettanto raccapricciante. Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli, diceva qualche illustre prima ancora che i genitori di YouTube fossero concepiti dai loro avi.

Il colpo di fortuna, poi, è l’ingrediente segreto della ricetta di un buon word-of-mouth. Ed è proprio questo che ha reso succulento un video che ha girato parecchio in rete ultimamente, intitolato “Follia a Cardito!blocca la via per ore e si incazza pure”. Il video, a differenza di quanto hanno creduto i più, che hanno temuto per la reputazione del povero automobilista, è un fake, ideato e prodotto dalla Paranoid Films Studio di Roberto Amabile circa due anni fa, girato dal regista Emanuele di Bacco, con la produzione esecutiva di Patrick Fiore e Nicolangelo Gelormini, con la creatività di Andrea Paolessi, per l’ Aci, Automobile Club Italiano (fonte Il Corriere del Mezzogiorno), per una campagna sulla guida sicura, con l’intento di conciliare aspetti del divertimento con fini didattici. Il video, rivolto per lo più ai giovani, ha totalizzato parecchie visualizzazioni, ha richiesto 19 mila euro per la realizzazione e la presenza di circa 150 comparse.

Quali sono, dunque, le condizioni che determinano la viralità di uno spot?
L’eleganza, l’ironia? Come accadeva un tempo per gli aforismi che riscuotevano successo? Ci viene da pensare, citando un celebre regista, “Basta che funzioni”!

Ecco il video su YouTube:

 

Notizia a cura di:  http://lampadinalab.wordpress.com/

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>