in evidenza / infografiche / Marketing / Social Media

Sanremo 2013 da record sui social media (infografica)

Sanremo 2013 da record sui social media (infografica)
1 minuti di lettura

Risultati senza precedenti sui social media per la serata inaugurale della 63° edizione del Festival della Canzone Italiana.
L’abitudine, ormai consolidata anche in Italia, di condividere sul web le proprie impressioni a caldo ha prodotto ieri qualcosa come 459.262 commenti, l’86% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook, nella fascia oraria che dalle 20 del 12 febbraio è proseguita sino alle 2 di notte del giorno successivo.
Qui di seguito l’infografica di Blogmeter.

I tweet sul Festival di Sanremo sono stati ben 393.043 e sono stati scritti da 79.131 “spettatori attivi”. Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto.
Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto – un po’ di più se si considera anche Facebook – in coincidenza della contestata performance di Maurizio Crozza. Il comico genovese è stato anche il più citato della serata, 61.973 volte, seguito da Marco Mengoni, 17.603 volte, forte di una base di sostenitori molto attiva. L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013 usato 173.582 volte. L’analisi del sentiment ossia delle opinioni espresse ha mostrato un alto gradimento soprattutto per Luciana Littizzetto e i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>