Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Operazione rilancio: BlackBerry 10 punta sulle app aziendali dedicate

BlackBerry 10 è pronto a competere con le ultime versioni di Iphone e Samsung Galaxy?
2 minuti di lettura

L’ultimo baluardo. Il BlackBerry 10, che oggi verrà ufficialmente svelato al mondo intero nella splendida cornice newyorkese, è il tentativo definitivo, convinto ma altrettanto disperato, della società canadese Research in Motion (RIM) di arginare l’incedere, indomabile, dei vari iphone e smartphone dotati di tecnologia Android.

Si tratta di una sorta di problema generazionale: la classe del BlackBerry, che piace – e tanto – a professionisti e costituì di fatto il primo vero tipo di telefonino “da business”, contro la totale tecnologia touch screen di Apple, Samsung e altri concorrenti.

La carta principale che si giocherà RIM sarà quella delle applicazioni professionali, disponibili in dotazione al BlackBerry 10 e sviluppate direttamente per le aziende da sviluppatori enterprise. Alcuni esempi? Cisco, SAP, Box, Bloomberg, il Wall Street Journal, Truphone e BigHand sono solo alcune delle aziende le cui applicazioni, utilizzate quotidianamente da milioni di clienti in tutto il mondo, saranno disponibili per l’ultima versione del dispositivo al momento del lancio.

Per diversi analisti e uomini marketing il BlackBerry 10 è veramente l’ultimo tentativo che Research in Motion ha, di rimettersi in carreggiata cercando soprattutto di risollevarsi nel mercato aziendale, visto che a livello di “consumer” la battaglia è persa da tempo. La realtà dei fatti è che tutti i prodotti BlackBerry, nati per professionisti e uomini d’affari, si sono col tempo dovuti scontrare con la “totalità” dei servizi offerti dai Melafonini e Samsung Galaxy di turno, passati da prodotti di divertimento a dispositivi in grado di soddisfare studenti, manager, operai, impiegati, insegnanti.

La comunità degli sviluppatori di app per le imprese  e per la pubblica amministrazione ha dato un supporto davvero incredibile a BlackBerry 10 – queste le parole di Derek Peper, Vice President, Enterprise Partnership di RIM -. Gli sviluppatori hanno colto subito il potenziale della piattaforma BlackBerry 10 per aiutare organizzazioni e singoli individui a passare dal concetto di comunicazione in mobilità a quello di mobile computing, e si sono fatti avanti con applicazioni potenti, dinamiche e user-friendly, in grado di offrire nuovi strumenti ai lavoratori di tutto il mondo“.

Nel 2012, RIM aveva lanciato BlackBerry Partners for Enterprise, un supporto supplementare allo sviluppo di software e servizi per le imprese. Il tutto, “lanciato” dall’azienda canadese con il BlackBerry 10 Jam World Tour – Enterprise Edition, una sorta di mega-presentazione  in 11 città Usa per aiutare gli sviluppatori di software aziendale e i partner a sviluppare o portare le loro app per la piattaforma BlackBerry 10. La preparazione e il lancio sono stati curati nei minimi dettagli, ora la palla passa ai consumatori. L’ultima parola è sempre del mercato.

 

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register