Agenda Digitale / Blogger / E-government / Elezioni politiche 2013 / Innovazione / Marketing / Politica / Strategia

Speciale elezioni: l’Agenda Digitale e la campagna elettorale

Speciale elezioni: l’Agenda Digitale e la campagna elettorale
1 minuti di lettura

Una delle poche certezze è che i temi dell’agenda digitale e dell’innovazione sono entrati solo in parte nei programmi delle coalizioni, quasi per nulla nella campagna elettorale, e in nessun modo come temi centrali e strategici. Le critiche che vengono da più parti stanno portando però a tentativi virtuosi di recupero

L’ultima rilevazione del Digital Agenda Scoreboard europeo mostra come su alcuni obiettivi fissati in ambito di UE il nostro Paese sia chiaramente in ritardo: si tratta delle aree di maggiore impatto e pervasive, dall’uso da parte della popolazione di Internet e dei servizi disponibili in rete (incluso eGovernment) alla penetrazione della banda larga allo sviluppo del settore ICT e del commercio elettronico tra le imprese (soprattutto piccole e medie). Sono punti importanti, sui quali la legge “sull’Agenda Digitale” (n.179 del 17 dicembre 2012) non ha posto la sufficiente attenzione che molti auspicavano e che era negli obiettivi della “Cabina di Regia per l’Agenda Digitale”.
In un anno importante per le possibilità di crescita e di uscita dalla crisi del nostro Paese, ci si aspetterebbe dalle coalizioni in lizza nella prossima competizione elettorale una consapevolezza del tema e l’indicazione di una strategia-paese basata sul digitale. Siamo, invece, nei casi più virtuosi, all’apertura ai temi dell’Agenda Digitale comunque trattati come temi di nicchia, più vicini alla tecnologia e agli strumenti che alla politica. Le critiche su questo punto sono state unanimi, e qualcosa nelle ultime settimane della campagna elettorale potrebbe cambiare, in meglio. Qui offriamo una prima analisi, ma continueremo a monitorare le azioni delle forze politiche.

SOMMARIO

1. L’innovazione nei programmi elettorali delle coalizioni
Breve disamina dei programmi elettorali, facendoci guidare da un modello che cerca di comprendere i principali aspetti connessi ad una strategia per il digitale.
2. Alcuni punti chiave: opinioni a confronto
un primo confronto tra candidati: Sonia Massobrio (Lista Monti), Vincenzo Vita (PD- Centrosinistra).
3. La partecipazione e la rete nella campagna elettorale
una rapida navigazione sul tipo di campagna elettorale che stanno conducendo sulla rete le coalizioni e i singoli parlamentari

Foto del profilo di Nello Iacono
25 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale. Consulente, Formatore e autore di diversi articoli e libri sui temi dell'organizzazione, del management, delle competenze e dell’innovazione dall’ICT, è attualmente partner di P.I.CO. Srl – società di consulenza organizzativa, e consulente Ricerca e Sviluppo del CATTID – Università La Sapienza– Roma. Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell'innovazione ed è attualmente Vicepresidente dell'Associazione Stati Generali dell'Innovazione, di cui è anche fondatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>