Domani si svolgerà il Firefox OS App Day, l’evento organizzato da Mozilla e Mozilla Reps in una ventina di città in tutto il mondo per illustrare le potenzialità dell’HTML5 nella creazione di mobile app.
Durante l’evento, verranno presentati i primi smartphone basati sul sistema operativo opensource: i Firefox OS Developer Preview, in corso di realizzazione da parte della società spagnola Geeksphone. Keon e Peak sono i nomi dei primi dispositivi che verranno lanciati ufficialmente nel corso del mese di febbraio.
La partecipazione all’evento è gratuita e darà la possibilità ai partecipanti-programmatori di conoscere e studiare da vicino l’arrivo del sistema operativo targato Mozilla. Tecnici e sviluppatori di Mozilla presenteranno strumenti e tecnologie progettate per estendere e sostenere la piattaforma Firefox OS, tra cui le API Web per dispositivi mobili. Gli sviluppatori saranno quindi chiamati alla creazione di mobile app per il Firefox Marketplace e per il futuro telefono con Firefox OS. Verrà inoltre mostrato come utilizzare il Firefox OS Simulator, per visualizzare e testare le mobile app direttamente su desktop o su laptop.
In Italia, l’appuntamento è a Roma, Sabato 26 gennaio 2013, presso il Lanificio 159 in via di Pietralata 159.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono presenti a questo indirizzo.