Aziende / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Innovation / Social Media / Strategia / Web Marketing

Arrivano anche i Social per i dipendenti delle aziende

Arrivano anche i Social per i dipendenti delle aziende
1 minuti di lettura
Conosciamo sempre più la realtà dei Social Network e della loro capacità non solo di creare coesione sociale tra le persone ma anche di portare profitti in ambiti aziendali.
Per tale ragione le multinazionali si stanno sempre più attrezzando per sviluppare social network aziendali per permettere ai dipendenti di lavorare in squadra, suggerire opinioni direttamente alla direzione dell’azienda o comunicare con colleghi dall’altra parte del mondo, eliminando così la rigorosa struttura piramidale tipica delle grandi imprese e offrendo nuovi spunti e collegamenti.
L’idea è quella di seguire l’impostazione di maggiore apertura dei principali Social Network: Facebook e Twitter.
Dai risultati di uno studio della società di consulenza Deloitte infatti si parla di una crescita pari al 70% di aziende che forniscono gli “Enterprise Social Network”.
I vantaggi di questo sistema sono sicuramente anche economici, perchè con questo sistema si stimola maggiormente la creatività dei dipendenti e dunque la loro attività ed operatività.
Al momento pare che siano le donne a farne maggiore utilizzo, anche se ancora non si evidenzia un uso frequente,  probabilmente a causa di un timore inziale di mettersi realmente in gioco agli occhi dell’azienda.

Notizia a cura di: http://lampadinalab.wordpress.com/

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>