Fattelo! e il crowdfunding all’italiana per il fai-da-te

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  24 gennaio, 2013  |  Nessun commento
24 gennaio, 2013
lampa01

Visite: 953

Che sia necessario rimboccarsi le maniche sembra un’evidenza che, allo stato attuale delle cose e soprattutto del mercato, non possa sfuggire ad alcuno. Bene, i 4 ragazzi di Fattelo! non hanno perso tempo. Fattelo! è un progetto di “Do It Yourself” che traduce all’italiana l’idea del fai-da-te, come gli stessi autori precisano nella loro descrizione: “Fattelo!™ È la traduzione letterale della frase “do it yourself”: la cultura del “far da sé”, del costruire e riparare.
Fattelo!™ promuove la partecipazione, si affida all’intelligenza collettiva, supera le barriere, incoraggia il ritorno alla manualità, alla capacità dell’essere umano di pensare, interagire e creare.

Gli ideatori di Fattelo! sono 4 giovani designer, che lavorano da 4 città diverse, Ancona, Firenze, Milano e Londra, e che dal 2012 collaborano per portare avanti il progetto. Tutto è partito da Eppela, il sito di crowdfunding italiano, con lo scopo di promuovere la cultura del fai-da-te partecipativo e di raccogliere fondi per creare una SRLS (Società a Responsabilità Limitata Semplificata).

Le alternative per partecipare erano 2: era possibile acquistare 01Lamp, la lampada opensource ricavabile dal cartone della pizza direttamente su Eppela, per finanziare economicamente il progetto, oppure scaricare il profilo della lampada dal sito e riprodurla a casa sul cartone della pizza, al costo di un tweet, sostenendo il progetto con un po’ di sana pubblicità dal basso.

Sapete quanto hanno raccolto i ragazzi di Fattelo! ? 6500 euro! Et voilas, le lampade sono fatte!

Vi riportiamo il video realizzato per il crowdfunding:

 

 

Notizia a cura di: http://lampadinalab.wordpress.com/

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: