Tra Padfone e BlackBerry 10 ci mettiamo l’iphone 5S?

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , ,     Data di inserimento:  21 gennaio, 2013  |  Nessun commento
21 gennaio, 2013
Blackberry 10 o iphone 5S? Tantissime novità, ampia gamma di scelta

Visite: 911

Altro che “crisi di cervelli”, la generazione smartphone chiede novità a getto continuo e il mercato, ovviamente, accontenta tutti. Dopo il sorpasso di telefonini di nuova generazione e tablet ai danni dei pc, che rappresenta la svolta storica perché condizionerà, di qui a poco, anche scuola, università e tecnologie prioritarie sui posti di lavoro, si susseguono a getto continuo le ultime versioni dei prodotti più “famosi” della websfera.

Il classico BlackBerry, ad esempio, sta per proporre la sua versione 10: sistema operativo completo ma soprattutto controllo vocale potenziato che permette di svolgere operazioni di ogni tipo solamente con la voce. Basterà infatti interpellare il controllo vocale, tramite tastiera laterale, per mandare sms e chiamare un contatto della rubrica, oppure aprire un’app come l’hub musicale. Per quel che riguarda le mappe, anche se è presente un supporto al turn by turn non c’è nessun apporto di servizi Google e Nokia, mentre il browser Internet è funzionale e competitivo (veloce) nelle applicazioni di maggior importanza, tra le quali anche Facebook.

A proposito di Google, ci sarà da divertirsi con il Nexus 10: processore quad-core Exynos 5 basato su ARM Cortex A15 e GPU Mali-T678, per uno dei tablet più completi del momento che aumenterà in velocità di esecuzione e offrirà, si dice, il doppio delle prestazioni rispetto alla versione attualmente disponibile su Play Store.

Restando in ambito tablet, possibile rivoluzione concettuale in corso: Asus sta seriamente pensando al Padfone 2, una sorta di smartphone che si trasforma in tablet e monta Android 4.0. In pratica, si tratta di un dispositivo ibrido con la testa del sistema smartphone ma il corpo “a mo’” di tablet: incastrando il telefonino nella docking station, si ottiene la metamorfosi.

Chiusura d’ordinanza con l‘iphone 5S (nome in codice iPhone Math), che dalla Cina dicono sarà pronto a giugno 2013: la differenza principale è il display più grande (4.8″) e la fotocamera da 8mpx. Altro che mini-iphone o iphone low cost, quindi: l’indiscrezione non è confermata, ma risuona, in Asia, fortissima. Che Cupertino voglia rilanciare con l’ennesimo prodotto di qualità (ma a bassa quantità)?

 

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: