Apps & Mobile / Aziende / Competenze Digitali / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Innovation / Social Media / Strategia / Turismo 2.0 / Web Marketing

Angeli per viaggiatori

Angeli per viaggiatori
2 minuti di lettura

Il Social Travel è un fenomeno che riguarda l’interazione fra utenti all’interno di community e social network ed è finalizzata all’organizzazione di un viaggio. Rappresenta un’evoluzione in ambito turistico del social network tradizionale con contenuti e conversazioni incentrati su quest’unico argomento.

Queste community  specializzate costituiscono un’affidabile fonte  di informazione per tutti gli attori del settore e un esempio è Angeli per Viaggiatori.

Angeli per Viaggiatori è un progetto italiano che prevede la creazione di una community di amici virtuali che si pongono a servizio dei turisti.

I Viaggiatori sono coloro che intendono visitare una città, mentre vengono definiti Angeli gli utenti disposti a fornire loro suggerimenti, indicazioni e consigli per migliorarne l’esperienza di viaggio.

Come funziona? Dal sito ufficiale:

Angeli per Viaggiatori  è un comunità aperta  e suoi servizi sono gratuiti; devi solo registrarti…

…come Viaggiatore

Per poter entrare a far parte della community è necessaria la registrazione gratuita.
La sezione Angeli ti consente di vedere l’elenco dei profili degli “Angeli” registrati:nome, cognome, età,foto, interessi, preferenze e lingue parlate. Il profilo riporta anche i commenti dei viaggiatori che in precedenza hanno scelto quell’angelo.
Dopo aver scelto l’angelo a cui chiedere consigli e informazioni,la richiesta si attiva cliccando sul pulsante “Chiedi aiuto” dal profilo dell’angelo scelto. L’angelo risponderà entro 24 ore. Se la richiesta è accettata potrai il dialogo con l’angelo, visibile online a tutta la community. Se l’angelo non risponde o rifiuta è possibile sceglierne un altro.
Quando arriverai nel luogo di destinazione del viaggio, l’angelo che ti ha fornito i suggerimenti potrebbe aver piacere d’incontrarti per conoscerti e prendere un caffé insieme. E’ anche possibile che l’angelo ti inviti  a pranzo o a cena o si propone per una passeggiata in città insieme.
Quando torna a casa potrai compilare un diario di viaggio in cui riportare le impressioni sul viaggio e caricare le foto, i filmati e tutti i materiali che riterrai opportuno sul tuo profilo di angeliperviaggiatori.com.

 ... come Angelo

Per diventare angelo basta registrarsi e inserire alcuni dati nel profilo: nome,cognome, età, interessi, lingue parlate, foto. Quando vieni contattato da un viaggiatore puoi decidere se accettare o meno la richiesta di aiuto. L’unico tuo dovere in qualità di angelo è quello di rispondere alle domande del viaggiatore entro 24 ore. Grazie ai tuoi suggerimenti e consigli di viaggio, il viaggiatore sarà in grado di organizzare  al meglio la sua permanenza nella tua città (posti dove dormire, mangiare, cosa vedere, eccetera) e molto probabilmente porterà con sé un ricordo piacevole. Quando il viaggiatore arriva nella tua città, se vorrai, potrai incontrarlo per un caffé, invitarlo a pranzo, a cena o accompagnarlo in giro. Sul tuo profilo, come su quello di ogni angelo, saranno visibili i commenti e le referenze riportate dai viaggiatori che sono stati aiutati.”

Notizia a cura di: http://lampadinalab.wordpress.com/

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>