Angeli per viaggiatori

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , ,     Data di inserimento:  21 gennaio, 2013  |  Nessun commento
21 gennaio, 2013
Angeli

Visite: 998

Il Social Travel è un fenomeno che riguarda l’interazione fra utenti all’interno di community e social network ed è finalizzata all’organizzazione di un viaggio. Rappresenta un’evoluzione in ambito turistico del social network tradizionale con contenuti e conversazioni incentrati su quest’unico argomento.

Queste community  specializzate costituiscono un’affidabile fonte  di informazione per tutti gli attori del settore e un esempio è Angeli per Viaggiatori.

Angeli per Viaggiatori è un progetto italiano che prevede la creazione di una community di amici virtuali che si pongono a servizio dei turisti.

I Viaggiatori sono coloro che intendono visitare una città, mentre vengono definiti Angeli gli utenti disposti a fornire loro suggerimenti, indicazioni e consigli per migliorarne l’esperienza di viaggio.

Come funziona? Dal sito ufficiale:

Angeli per Viaggiatori  è un comunità aperta  e suoi servizi sono gratuiti; devi solo registrarti…

…come Viaggiatore

Per poter entrare a far parte della community è necessaria la registrazione gratuita.
La sezione Angeli ti consente di vedere l’elenco dei profili degli “Angeli” registrati:nome, cognome, età,foto, interessi, preferenze e lingue parlate. Il profilo riporta anche i commenti dei viaggiatori che in precedenza hanno scelto quell’angelo.
Dopo aver scelto l’angelo a cui chiedere consigli e informazioni,la richiesta si attiva cliccando sul pulsante “Chiedi aiuto” dal profilo dell’angelo scelto. L’angelo risponderà entro 24 ore. Se la richiesta è accettata potrai il dialogo con l’angelo, visibile online a tutta la community. Se l’angelo non risponde o rifiuta è possibile sceglierne un altro.
Quando arriverai nel luogo di destinazione del viaggio, l’angelo che ti ha fornito i suggerimenti potrebbe aver piacere d’incontrarti per conoscerti e prendere un caffé insieme. E’ anche possibile che l’angelo ti inviti  a pranzo o a cena o si propone per una passeggiata in città insieme.
Quando torna a casa potrai compilare un diario di viaggio in cui riportare le impressioni sul viaggio e caricare le foto, i filmati e tutti i materiali che riterrai opportuno sul tuo profilo di angeliperviaggiatori.com.

 ... come Angelo

Per diventare angelo basta registrarsi e inserire alcuni dati nel profilo: nome,cognome, età, interessi, lingue parlate, foto. Quando vieni contattato da un viaggiatore puoi decidere se accettare o meno la richiesta di aiuto. L’unico tuo dovere in qualità di angelo è quello di rispondere alle domande del viaggiatore entro 24 ore. Grazie ai tuoi suggerimenti e consigli di viaggio, il viaggiatore sarà in grado di organizzare  al meglio la sua permanenza nella tua città (posti dove dormire, mangiare, cosa vedere, eccetera) e molto probabilmente porterà con sé un ricordo piacevole. Quando il viaggiatore arriva nella tua città, se vorrai, potrai incontrarlo per un caffé, invitarlo a pranzo, a cena o accompagnarlo in giro. Sul tuo profilo, come su quello di ogni angelo, saranno visibili i commenti e le referenze riportate dai viaggiatori che sono stati aiutati.”

Notizia a cura di: http://lampadinalab.wordpress.com/

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: