Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
E-commerce / in evidenza / Marketing / Social Media

Kickstarter: 607,76 $ al minuto nel 2012

Kickstarter: 607,76 $ al minuto nel 2012
1 minuti di lettura

Il 2013 è iniziato ormai da un paio di settimane e i bilanci sul 2012 sono già stati approssimativamente fatti. Estremamente positivo è quello di Kickstarter, piattaforma di crowdfunding il cui scopo è il finanziamento di idee creative, che spaziano dall’arte, alle tecnologie, al design, alla scienza( e chi più ne ha più ne metta!), attraverso la raccolta fondi “dal basso”. Chiunque interessato a finanziare un progetto (spesso col vantaggio di ricevere un tornaconto, ovviamente non economico), effettua una donazione in denaro, permettendo dunque al creativo di raggiungere la cifra desiderata.

Alcune cifre, riassunte in una presentazione creata dalla piattaforma, ci permetteranno di capire la portata di questo fenomeno: nel 2012  circa 2,241,475  persone hanno presentato un loro progetto su Kickstarter, per un totale di 18,109 progetti finanziati; 5,067 progetti di musica hanno raggiunto il loro budget, 83 milioni di dollari raccolti per i progetti relativi ai videogiochi, 1,000 progetti artistici finanziati! Insomma, mentre il mondo delle grandi aziende che finanziano la creatività subisce qualche (abnorme) smacco, la raccolta fondi dal basso ci rassicura un po’.

Mashable ha stilato una classifica dei 10 progetti migliori di Kickstarter e al primo posto sapete chi c’è? La cantante/cantautrice Amanda Palmer che ha raccolto per il suo album 1,192,793 di dollari!!

Notizia a cura di: http://lampadinalab.wordpress.com/

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register