Irresistibile Ruzzle: Social gaming in salsa letteraria

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17 gennaio, 2013
ruzzle

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Uno schema di 20 lettere, 2 minuti di tempo, longevità infinita e milioni di utenti contro cui sfidarsi: questi gli ingredienti di Ruzzle, l’ipnotico gioco per smartphone che conta oltre 11 milioni di utenti in tutto il mondo.

Sviluppato dalla Mag Interactive e giunto sugli store da circa un anno in modalità gratuita (riservando però alcune funzionalità alla versione premium: statistiche personali, modalità allenamento, partite in contemporanea e assenza di pubblicità, per la bellezza di 2,69 €), il gioco si presenta come un ibrido tra “scarabeo” e i classici “Crucipuzzle”: su una griglia di 5 lettere per 5 due utenti si sfidano nella ricerca di più parole possibili e del massimo punteggio, giocando sia in contemporanea che in differita.

La ricerca degli sfidanti pesca direttamente tra i propri contatti sui Social Network (Facebook in primis), ma è naturalmente possibile cercare gli avversari anche tra tutti gli altri utenti in linea, dando così vita a infinite sfide anche in modalità “asincrona.

Naturalmente non è tutto oro quel che luccica: il gioco, infatti, provoca dipendenza, oltre che una discreta quantità di spam su tutte le piattaforme social cui si è connessi, dove vengono automaticamente notificati record, vittorie e (purtroppo) sonore sconfitte. Le batterie degli smartphone, inoltre, sembrano scaricarsi molto velocemente, ma la colpa di questo è forse da ricercarsi nella potenzialità ipnotica, che rende decisamente difficile ricordarsi che esiste un mondo intorno a noi.

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