Social media e Tv: il nuovo potere della televisione

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  9 gennaio, 2013  |  Nessun commento
9 gennaio, 2013
Twitter-Social-Tv-Euro-20121

Visite: 1505

Chi è ancora convinto che la televisione sia in crisi profonda e che la competizione con Internet non le lasci scampo dovrà ricredersi.
La società Initiative ha curato una ricerca intitolata “The new power of television”, che analizza a livello globale l’influenza che i social media hanno sulla TV.
L’analisi dei comportamenti di fruizione di 8.000 telespettatori di tutto il mondo ha messo in luce che esiste una nuova sinergia tra i due media che risulta molto vantaggiosa per la televisione, anche dal punto di vista pubblicitario.
Negli ultimi anni, infatti, sarebbe nato un gruppo di utenti particolarmente attivo, i TV Talkers, che utilizza le piattaforme sociali per parlare dei programmi tv che ha visto e per commentare e condividere gli spot che trova più interessanti.
Naturalmente questa pubblicità gratuita e il ritorno di visibilità che ne consegue non possono che essere un prezioso vantaggio per i brand.
Ma se fin qui lo studio evidenzia una tendenza già nota a chi frequenta le piattaforme sociali, i dati ci danno una dimensione più precisa e meno scontata del fenomeno. Le interviste fatte all’interno della ricerca dimostrano che il 61% dei TV Talkers e il 28% di tutti gli altri telespettatori guardano più televisione da quando hanno iniziato a parlarne sui social network. A quanto pare, la nascita della “social tv” e ormai ufficiale, sta ora ai marketer approfittarne.

Scarica qui la ricerca The_New_Power_of_Television.

Notizia a cura di http://lampadinalab.wordpress.com/

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: