Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing / Social Media

Social media e Tv: il nuovo potere della televisione

Social media e Tv: il nuovo potere della televisione
1 minuti di lettura

Chi è ancora convinto che la televisione sia in crisi profonda e che la competizione con Internet non le lasci scampo dovrà ricredersi.
La società Initiative ha curato una ricerca intitolata “The new power of television”, che analizza a livello globale l’influenza che i social media hanno sulla TV.
L’analisi dei comportamenti di fruizione di 8.000 telespettatori di tutto il mondo ha messo in luce che esiste una nuova sinergia tra i due media che risulta molto vantaggiosa per la televisione, anche dal punto di vista pubblicitario.
Negli ultimi anni, infatti, sarebbe nato un gruppo di utenti particolarmente attivo, i TV Talkers, che utilizza le piattaforme sociali per parlare dei programmi tv che ha visto e per commentare e condividere gli spot che trova più interessanti.
Naturalmente questa pubblicità gratuita e il ritorno di visibilità che ne consegue non possono che essere un prezioso vantaggio per i brand.
Ma se fin qui lo studio evidenzia una tendenza già nota a chi frequenta le piattaforme sociali, i dati ci danno una dimensione più precisa e meno scontata del fenomeno. Le interviste fatte all’interno della ricerca dimostrano che il 61% dei TV Talkers e il 28% di tutti gli altri telespettatori guardano più televisione da quando hanno iniziato a parlarne sui social network. A quanto pare, la nascita della “social tv” e ormai ufficiale, sta ora ai marketer approfittarne.

Scarica qui la ricerca The_New_Power_of_Television.

Notizia a cura di http://lampadinalab.wordpress.com/

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register