Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Informazione / Marketing / Social Media / Strategia

Ascolti televisivi: l’impatto dei social media

Ascolti televisivi: l’impatto dei social media
2 minuti di lettura

I social media hanno un impatto estremamente positivo sugli ascolti televisivi, grazie a un nuovo gruppo di appassionati telespettatori che, utilizzando i social per commentare e confrontarsi sui programmi e sulla pubblicità televisiva, influenza le scelte e le opinioni riguardo ai contenuti e, soprattutto, ai brand. È quanto emerge dall’ultima ricerca curata da “Initiative” a livello globale basata su un’attenta analisi della Social TV. “The New Power of Television”, questo il titolo della ricerca,  indaga in che modo i Social Media sosterranno il futuro della TV, e rivela che la TV sta vivendo una fase di rinascita grazie alle tecnologie digitali e alla crescita dei social media.

Nel corso dell’ultimo decennio, gli esperti del mondo della pubblicità hanno più volte annunciato il declino della televisione, tant’è che i marketers e le agenzie hanno iniziato a ricercare soluzioni creative e nuovi mezzi da integrare allo spot da 30 secondi. Ciò nonostante la ricerca condotta da “Initiative”, unica nel suo genere, mostra come  il futuro della televisione non sia mai apparso così florido. L’istituto di ricerca è entrato in contatto con più di 8.000 consumatori in Argentina, Australia, Canada, Cina, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito per capire come la televisione e i social media lavorino in sinergia tra loro, nel creare un nuovo, unico ed estremamente efficace strumento pubblicitario. Piuttosto che sostituirla, la tecnologia digitale ha dato alla televisione l’opportunità e gli strumenti per trasmettere su più schermi e su più devices, creando un fenomeno all’interno dei social media in grado di amplificare la comunicazione sia dei contenuti (programmazione televisiva) sia dei messaggi (creatività pubblicitaria).

La fruizione televisiva combinata ai social media ha creato un gruppo molto influente di nuovi telespettatori, i cosiddetti “TV Talkers”. Composto da un pubblico di persone di età compresa tra i 16 e i 54 anni,  il gruppo dei TV Talkers tende a condividere gli spot di proprio interesse e a postarli regolarmente sui social network, condividendo le storie dei brand e diffondendone i messaggi. Attraverso “The New Power of Television” si capisce come oggi la televisione e i social media si presentino ai marketers come un mix sinergico in grado di offrire opportunità creative del tutto inaspettate. I protagonisti sono un nuovo gruppo di telespettatori tecnologicamente abili ed appassionati, capaci di incidere attraverso i social media sulle scelte di brand e sulle decisioni d’acquisto degli utenti.  La TV sta generando conversazioni online che, a loro volta, motivano le persone a passare più tempo davanti alla televisione.

Notizia a cura di:  http://lampadinalab.wordpress.com/

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register