Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Censimento della popolazione, ecco l’app mobile dell’Istat

Censimento della popolazione, ecco l’app mobile dell’Istat
1 minuti di lettura

Conoscere in tempo reale quanti siamo, chi abita al mare e in montagna, se le donne continuano a superare gli uomini. Dati importanti, in una nuovissima app perfezionata dall’Istat: è uscita “Censimento della popolazione“, disponibile sulla piattaforma Android tramite Google Play e aggiornata al 15esimo censimento ufficiale della popolazione italiana, datato 9 ottobre 2011.

Una versione Apple è attesa a breve, anche perché effettivamente si tratta del primo strumento che, alla mano, può darci informazioni individuali suddivise per sesso, fascia di età, cittadinanza, con la scrematura impostata a livello di comuni, province e regioni. In 8.092 comuni italiani, possiamo accertarci del fatto che i cittadini stranieri residenti in Italia sono più di quattro milioni, su quasi 60 milioni di anime (per l’esattezza, 59.433.734) e che quindi, rispetto al censimento numero 14, ci sono 250 mila italiani in meno.

L’app, che contiene una banca dati preordinata (non è quindi necessaria la connessione Internet, per navigarla una volta installata), visualizza i dati con l’ausilio di specifiche mappe e grafici di confronto tra regioni, comuni e dati nazionali. Curiosità: a quanto dichiarato dal Censimento, nel 2011 poco più di un italiano su due ha usato un computer. Dato sottostimato o preoccupazione evidente? Lo scopriremo solo vivendo. Anzi, solo col prossimo censimento. Rigorosamente mobile, però.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>