Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Censimento della popolazione, ecco l’app mobile dell’Istat

Censimento della popolazione, ecco l’app mobile dell’Istat
1 minuti di lettura

Conoscere in tempo reale quanti siamo, chi abita al mare e in montagna, se le donne continuano a superare gli uomini. Dati importanti, in una nuovissima app perfezionata dall’Istat: è uscita “Censimento della popolazione“, disponibile sulla piattaforma Android tramite Google Play e aggiornata al 15esimo censimento ufficiale della popolazione italiana, datato 9 ottobre 2011.

Una versione Apple è attesa a breve, anche perché effettivamente si tratta del primo strumento che, alla mano, può darci informazioni individuali suddivise per sesso, fascia di età, cittadinanza, con la scrematura impostata a livello di comuni, province e regioni. In 8.092 comuni italiani, possiamo accertarci del fatto che i cittadini stranieri residenti in Italia sono più di quattro milioni, su quasi 60 milioni di anime (per l’esattezza, 59.433.734) e che quindi, rispetto al censimento numero 14, ci sono 250 mila italiani in meno.

L’app, che contiene una banca dati preordinata (non è quindi necessaria la connessione Internet, per navigarla una volta installata), visualizza i dati con l’ausilio di specifiche mappe e grafici di confronto tra regioni, comuni e dati nazionali. Curiosità: a quanto dichiarato dal Censimento, nel 2011 poco più di un italiano su due ha usato un computer. Dato sottostimato o preoccupazione evidente? Lo scopriremo solo vivendo. Anzi, solo col prossimo censimento. Rigorosamente mobile, però.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register