Opendataday: i video racconti della giornata dei dati aperti

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  12 dicembre, 2012  |  Nessun commento
12 dicembre, 2012
Tutte le video interviste dell'Opendataday di Bologna

Visite: 927

E’ cominciato tutto molto prima, precisamente nel lontano 2011. L’Opendataday è un’invenzione americana, una sorta di hackathon, di contenitore di idee per sviluppare, capire e migliorare l’utilizzo di quella tipologia di dati pubblici che possono essere resi fruibili, leggibili e condivisibili per amministrazioni, cittadini, imprese.

In Italia non ci aveva provato ancora nessuno, e allora gli Stati Generali dell’Innovazione hanno colto la palla al balzo: a Bologna, lo scorso 5 dicembre, c’erano tutti gli attori protagonisti di un tema che fra l’altro è in piena linea col decreto crescita 2.0 (sempre che venga approvato in via definitiva stante la crisi di Governo) e che riguarda tutti noi. Pubbliche amministrazioni, aziende, privati cittadini, associazioni governative, Università.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=HZ7YFPOc7pA&w=420&h=315]

 

Si è parlato “di cosa parlare”, di cosa mettere dentro l’ordine del giorno il prossimo 23 febbraio, quando anche in Italia – contemporaneamente a quanto succederà negli Stati Uniti – sarà ora del primo Opendataday: suggerimenti, indicazioni, materiali a sostegno dell’attività dell’agenzia per l’Italia digitale in questo campo sono raccolti nel video-racconto che Pionero ha realizzato intervistano tantissimi protagonisti della giornata. Buona visione!

 

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: