Cerco quindi sono: Facebook e Youtube i piu’ cliccati su Google

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  12 dicembre, 2012  |  Nessun commento
12 dicembre, 2012
Facebook e Youtube le due parole più cercate su Google Italia nel 2012

Visite: 8027

Cerchiamo quindi siamo? Forse si. Nell’era dei social network e di Internet non valgono più i vecchi sondaggi su cosa mangiano, come si vestono e che genere di film guardano gli italiani. La caratterizzazione prioritaria delle nuove generazioni è “cosa cercano su Google“. Proprio così. Se partiamo da quello di cui abbiamo bisogno online, possiamo (forse) capire come si muoverà il mercato, dove ci condurrà l’era – presunta – digitale.

Google Zeitgeist 2012 è la classifica dei termini più cercati dell’anno sulla versione italiana del portale di ricerca: comandano Facebook e Youtube, quindi social network e video. Del resto Zeitgeist, in tedesco, significa “spirito dei tempi”. Tempi commercialmente cambiati, nei quali anche le aziende devono fare i conti con click, Seo, ma anche contenuti interessanti, qualitativi.

In tendenza abbastanza lineare con la classifica esposta, qualche giorno fa, da Yahoo Italia, a livello di informazione gli italiani confermano di essere “abbastanza” interessati dall’IMU su tutto l’arco dell’anno ma colpiti dal terrificante terremoto che scosse l’Emilia Romagna, e i cui dati in tempo reale furono forniti dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che monitora la situazione sismica.

Nelle prime dieci parole troviamo Libero, la stessa Google ed ebay (l’e-commerce, del resto, è in forte aumento), poi prende corpo l’aspetto comunicativo, e allora l’incredibile paradosso è che due eventi tragici ma molto diversi tra loro, come la tragedia della Costa Concordia (capitan Schettino) e la morte di Lucio Dalla, sono praticamente appaiati a livello di ricerca.

Ma i prodotti tecnologici? Ci sono anche quelli, ovviamente: comanda l’ipad3, seguito a ruota dal Galaxy S3 Samsung e, un po’ più staccati, da iPad mini e iPhone 4S. Tecnicamente parlando, tutta “roba” dove poter cercare, sui motori di ricerca, quello che ci interessa di più. Come un cerchio che si chiude, una società figlia delle sue ricerche.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: