I Social Media nelle aziende italiane

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7 dicembre, 2012
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Sono stati presentati i risultati dello studio “Social Media Effectiveness Use Assessment”. Un lavoro di analisi condotta da Andrea Albanese che ha coinvolto più di 3.500 utenti in oltre 2.800 aziende diverse.

Questo studio, oltre che investigare sull’attuale panorama dei social network all’interno delle aziende italiane ha evidenziato anche la classifica dei social più graditi dagli utenti e di quelle che sono le attività e gli obiettivi che ci si aspetta dal loro utilizzo.

Questa ricerca ha portato alla luce dati estremamente interessanti della realtà attuale del connubio social e business e del concreto utilizzo dei social media.

Dai dati emersi risulta che nella maggior parte dei casi la gestione dei social media in azienda viene affidato massimo a due persone che gestiscono l’attività, mentre nel 36% dei casi le aziende stanno appena iniziando a comprendere i reali benefici dei social.  Più nel dettaglio possiamo dire che la gestione dei social network viene affidata generalmente a 1-2 persone nel 56,18% dei casi; dalle 3 alle 5 persone nel 14%, dalle 6 alle 10 nel 3,44%, e oltre 10 persone nel 4,17%.

Mentre nel 21% dei casi nessuna risorsa viene assegnata all’attività di social media.

Ma quali sono i risultati auspicati per un’azienda che fa utilizzo di social media?

Sicuramente la valorizzazione del brand, il potenziamento della propria comunicazione, la creazione di una community e dunque l’aumento della brand awareness nei confronti del prodotto.

Inoltre la ricerca evidenzia anche gli strumenti maggiormente utilizzati per l’attività di gestione dei social network, ai primi posti in classifica troviamo il pc o computer portatile, si stabilisce poi l’uso degli smartphone, mentre il tablet risulta essere usato ancora poco, ai fini aziendali.

Per monitorare l’andamento del social media marketing i sistemi maggiormente graditi risultano essere i Google Analytics, seguiti da Youtube Insight, Facebook Insight e Twitter Counter.

Concludendo, oltre ad un corretto utilizzo dei social network ai fini aziendali, quali sono i social più graditi dagli utenti?

Ecco la classifica: Youtube, LinkedIn, Twitter e Facebook, anche se è opportuno constatare come altri social negli ultimi anni stiano prendendo sempre più piede sul mercato, come SlideShare, Pinterest e Flickr.

Notizia a cura di http://lampadinalab.wordpress.com/

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