Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing / Social Media / Web Marketing

I Social Media nelle aziende italiane

I Social Media nelle aziende italiane
1 minuti di lettura

Sono stati presentati i risultati dello studio “Social Media Effectiveness Use Assessment”. Un lavoro di analisi condotta da Andrea Albanese che ha coinvolto più di 3.500 utenti in oltre 2.800 aziende diverse.

Questo studio, oltre che investigare sull’attuale panorama dei social network all’interno delle aziende italiane ha evidenziato anche la classifica dei social più graditi dagli utenti e di quelle che sono le attività e gli obiettivi che ci si aspetta dal loro utilizzo.

Questa ricerca ha portato alla luce dati estremamente interessanti della realtà attuale del connubio social e business e del concreto utilizzo dei social media.

Dai dati emersi risulta che nella maggior parte dei casi la gestione dei social media in azienda viene affidato massimo a due persone che gestiscono l’attività, mentre nel 36% dei casi le aziende stanno appena iniziando a comprendere i reali benefici dei social.  Più nel dettaglio possiamo dire che la gestione dei social network viene affidata generalmente a 1-2 persone nel 56,18% dei casi; dalle 3 alle 5 persone nel 14%, dalle 6 alle 10 nel 3,44%, e oltre 10 persone nel 4,17%.

Mentre nel 21% dei casi nessuna risorsa viene assegnata all’attività di social media.

Ma quali sono i risultati auspicati per un’azienda che fa utilizzo di social media?

Sicuramente la valorizzazione del brand, il potenziamento della propria comunicazione, la creazione di una community e dunque l’aumento della brand awareness nei confronti del prodotto.

Inoltre la ricerca evidenzia anche gli strumenti maggiormente utilizzati per l’attività di gestione dei social network, ai primi posti in classifica troviamo il pc o computer portatile, si stabilisce poi l’uso degli smartphone, mentre il tablet risulta essere usato ancora poco, ai fini aziendali.

Per monitorare l’andamento del social media marketing i sistemi maggiormente graditi risultano essere i Google Analytics, seguiti da Youtube Insight, Facebook Insight e Twitter Counter.

Concludendo, oltre ad un corretto utilizzo dei social network ai fini aziendali, quali sono i social più graditi dagli utenti?

Ecco la classifica: Youtube, LinkedIn, Twitter e Facebook, anche se è opportuno constatare come altri social negli ultimi anni stiano prendendo sempre più piede sul mercato, come SlideShare, Pinterest e Flickr.

Notizia a cura di http://lampadinalab.wordpress.com/

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register