Twitter, Instagram e Facebook: la battaglia delle fotografie

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  6 dicembre, 2012  |  Nessun commento
6 dicembre, 2012
twitter effetti foto

Visite: 1083

Se pensavate che Facebook avesse fatto scacco matto acquistando Instagram, avevate ragione. Il social network che, a ottobre 2012, vantava circa 1 miliardo di utenti attivi, ha esteso i confini della sua rete anche agli appassionati di fotografia.

Ma poteva mai Twitter non passare all’attacco? C’è da premettere che la liaison Twitter – Instagram risente già dell’acquisto del social di fotografia da parte di Facebook.

Twitter ha postato ieri uno status in cui avverte i suoi utenti che la cattiva visualizzazione delle foto caricate da Instagram dipende dal fatto che quest’ultimo ha disabilitato le integrazioni con le  Twitter cards. Le foto appaiono troppo grandi e larghe rispetto allo spazio concesso alla preview su Twitter. Solo cliccando sulla foto e aprendola sarà possibile visualizzarla in maniera corretta.

La battaglia delle foto ha dunque avuto inizio. E’ facile supporre che l’acquisto di Instagram per Facebook  (a soli 741 milioni di dollari!) avrà un tornaconto pazzesco circa il  controllo delle abitudini e dei bisogni degli utenti, un monitoraggio pervasivo che il social di Zuckerberg potrà fare grazie ad Instagram. Insomma, la scelta del come e dove piazzare la pubblicità sarà sempre più mirata!

Intanto pare che Twitter sia passato al contro-attacco. Gira voce che il social network dei cinguettii stia creando un App personale per le fotografie con tanto di filtri a m0′ di Instagram. Come si concluderà questa battaglia? Possiamo solo aspettare!

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: