in evidenza / Marketing / Social Media

La televisione e’ sempre piu’ social? Il caso X-Factor

La televisione e’ sempre piu’ social? Il caso X-Factor
0 minuti di lettura

Forse stiamo andando verso una deriva social della TV: il classico modello dello spettatore passivo sta lasciando il posto a utenti armati di smartphone che commentano in diretta i propri programmi preferiti.
Lo dimostrerebbe la crescente integrazione tra tv e il cosiddetto ‘second screen’ che amplifica l’esperienza degli spettatori.
Esemplare è il caso di X-Factor (il talent di Sky) su Twitter. L’analisi dei dati del social network (monitoraro da www.thefool.it) mostra un rispecchiamento sul second screen di quanto accade sul televisore.

I dati totali

Paradigmatica la polemica in diretta tra i conduttori, che ha monopolizzato le discussioni su Twitter: su 44.024 tweet contenenti l’hashtag ufficiale #XF6 scritti durante la diretta, il picco è stato proprio al momento della lite tra i giudici, con 412 tweet alle 22:10.

Chissà cosa si scatenerà su Twitter durante le due serate di giovedì e venerdì prossimo in cui si sdoppierà la finale… cominceremo a parlare di “Tweet-Factor”?

Foto del profilo di Andrea Parato
Progettista di formazione e consulenza manageriale, ha gestito un e-commerce nel settore editoriale e da giugno 2012 è Web Marketing Specialist. Appassionato del mondo della comunicazione, dai cultural media studies alla narrativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>