in evidenza / Informazione / Marketing / Social Media / Strategia

Il Papa e’ su Twitter: @pontifex_it l’account italiano

Si chiama @pontifex il profilo Twitter di Papa Benedetto XVI. E' disponibile in 8 lingue
1 minuti di lettura

Lo aspettavano tutti, ed eccolo qui. Il profilo Twitter di Papa Benedetto XVI è arrivato: @Pontifex  è disponibile in otto lingue, l’originale più le sette declinazioni, ossia tedesco, inglese, portoghese, spagnolo, italiano, francese, arabo. Ha esordito di prima mattina sui social network e si propone come collegamento globale tra la Santa Sede e i fedeli, già circa 10.600 follower, in esponenziale crescita ovviamente.

In attesa del primo cinguettio papale, che arriverà il 12 dicembre in occasione della Festa di Nostra Signora di Guadalupe, sono tantissimi gli hashtag sui quali trovare notizie (#ilPapaSuTwitter quello più gettonato), commenti e opinioni sparse sul perché, come e quando verrà utilizzata la nuova tipologia di strumento. Sarà davvero un collegamento tra Sua Santità – non scriverà lui, ma pare che darà il consenso su ogni singolo tweet – e la comunità cristiana oppure resterà comunque qualcosa di comunque intoccabile?

Chissà. Si narra che Joseph Ratzinger sia da sempre stato consapevole dell’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione, anche e soprattutto come opera di evangelizzazione: nel messaggio per la 46ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Benedetto XVI rilevava come ”nella essenzialità di brevi messaggi, spesso non più lunghi di un versetto biblico, si possono esprimere pensieri profondi se ciascuno non trascura di coltivare la propria interiorità“.

Senza considerare che Twitter potrebbe essere utilizzato anche per tornare alle comunicazioni in latino, lingua che il Papa da tempo vuole rilanciare e valorizzare. Sarebbe incredibile ma se ci pensate logico: usare un social network per tornare alla prima forma di contatto tra Chiesa e fedeli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>