Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / E-commerce / in evidenza / Marketing

Android e’ operativo, iPhone e iPad dominano

Android è primo nei sistemi operativi mobile, ma l'iphone negli States non lo batte nessuno
1 minuti di lettura

La battaglia continua. Senza esclusione di colpi. E, col Natale che si avvicina e l’e-commerce che sfonda sempre di più, potete scommettere che lo spettacolo non mancherà. Anche perché basta entrare su qualsiasi social network o ascoltare qualsiasi telegiornale per capire che almeno un consumatore mondiale su due, durante le Festività, sceglierà un regalo tecnologico tra i vari pacchi dono da mettere sotto l’albero.

Apple e Android se le danno di santa ragione e, dopo il tandem esplosivo Black Friday – Cybermonday, arrivano anche Gartner e IBM a mettere il dito nella piaga (anzi, sullo schermo). Gli analisti specializzati concordano: se Android è in testa nella competizione dei sistemi operativi mobile con oltre il 70% delle utenze e Apple iOS segue, staccatissimo, a quota 14%, Apple si è rifatta con gli interessi nei giorni caldi.

IPhone e iPad, infatti, dominano la scena americana dei giorni di acquisti pazzi: il 9,8% del traffico di tutte le vendite online tra Ringraziamento e Black Friday è stata effettuata tramite iPad, rappresentando un solido 88,3% di tutti i dispositivi tablet (con il 3,1% del Nook e il 2,4% del Kindle, mentre il generico “Samsung Galaxy” rappresenta l’1,8% del traffico). L’iPhone, che peraltro propone l’ultima chicca dell’equipaggiamento al peperoncino, segue a ruota con l’8,7% del traffico complessivo legato alle vendite online in quei due giorni festivi, mentre un generico “Android” è arrivato terzo con il 5,5%.

I fronti del contendere sono quindi due: uno è rappresentato dalle vendite, l’altro dal traffico generato. In entrambi i casi, alla fine, continua a prevalere la Grande Mela, con Android che, avendo un paniere di dispositivi superiori al solo iPhone, ovviamente supera il singolo melafonino ma soccombe nettamente su traffico web registrato. Come a dire: più che una festa, una vera battaglia. Dove comunque sorridono tutti…

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register