Pionero

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  22 novembre, 2012  |  Nessun commento
22 novembre, 2012
redazione digitale

Visite: 22750

Nell’ universo on line l’attenzione al futuro e all’innovazione, in tutte le sue sfaccettature, è molto alta e per questo Maggioli Editore ha pensato di dedicare uno spazio alla riflessione e al dibattito, aperto e sereno, sul tema.

Abbiamo avvertito la necessità di aprire questo spazio dedicandolo alle innovazioni dei modelli, dei processi e anche dei prodotti, dei quali parleremo ogni giorno.

Parleremo principalmente di opportunità, di come cogliere le sfide in essere e quelle che ci attendono. Non mancheranno digressioni e trasgressioni rispetto alla mission di questo spazio.

Nella pratica, promettiamo articoli con diverse angolature e ampio spazio al contraddittorio costruttivo, senza censure o limiti imposti.

Molti dei nostri autori hanno già dei blog personali e scrivono su diverse testate digitali e cartacee e tutti hanno avuto modo di conoscere l’editore Maggioli per la professionalità, la puntualità e la competenza dimostrate in molte aree tecnico-professionali. Maggioli ha voluto aggregarli per condire in salsa social un nuovo contenitore tutto sbilanciato sul digitale.

Pionero è più di un blog collettivo, è un osservatorio sull’innovazione a tutto tondo con una grande propensione al digitale. Crediamo infatti che il digitale (proviamo ad eliminare la parola informatica dai nostri vocabolari) rappresenti un’opportunità ancora tutta da cogliere, in tema di vantaggi, benessere ed economia.

Vi accompagneremo dunque con notizie dal mondo digitale prese al volo da varie fonti e poi proveremo, insieme ai nostri autori, a riflettere e ponderare ciò che raccogliamo. Crediamo che condividere in modo compulsivo e assorbire senza riflettere sia uno dei pochi difetti del modello web, quindi noi di Pionero useremo un po’ il freno a mano per guardarci meglio dentro, intorno e soprattutto davanti a noi.

Dove andremo con questo progetto, ancora non lo sappiamo. Come dicevo in premessa il web è veloce e fa del concetto di ‘beta‘ il suo modo di essere. Dunque proveremo anche noi a vivere in beta permanente per offrire qualche sorpresa e contribuire alle conversazioni sulla cultura digitale che, sempre di più, deve diventare una componente della cultura di massa di questo paese

Gianluigi Cogo

Direttore Scientifico di Pionero

 

Lascia un commento