Pinterest, gli ultimi aggiornamenti guardano alle imprese

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  21 novembre, 2012  |  Nessun commento
21 novembre, 2012
pinterest_account_business

Visite: 882

La settimana scorsa ha fatto notizia l’ultimo upgrade del social network visual per eccellenza: Pinterest.
Effettivamente la novità non è di poco conto, perché è stata introdotta la possibilità di creare account aziendali alla pagina http://business.pinterest.com/ o di convertire il precedente profilo privato in business.
Considerato che molte delle board create (e suggerite) sono di scarpe e vestiti, arte e design, cool gadgets, ricette, matrimoni e nascite, è facile immaginare quanto sia importante per un’azienda essere presente direttamente sulla piattaforma e da lì direttamente dialogare con le persone interessate ai suoi prodotti.

I suggerimenti iniziali sono chiari per chi intende allargare il proprio business e farlo crescere: racconta la tua storia, costruisci una comunità, fatti trovare, impara e cresci.
All’attivazione del business account si può specificare un nome aziendale, la sede e l’url del sito e naturalmente si può dare una breve descrizione della propria attività.
Poi si comincia. Come? Attivando prima di tutto un processo di verifica per ottenere un badge di azienda qualificata, poi inserendo tutti i pulsanti e i widget possibili che catalizzino l’attenzione e incrementino così il traffico sul sito.
E questo è solo l’inizio. Arriveranno certamente altri strumenti, Pinterest ne annuncia uno in grado di aiutare le aziende a monitorare l’effetto delle proprie attività e le caratteristiche dei propri followers, ops!, pinners.

Da segnalare anche l’ultimo aggiornamento, quello che dà la possibilità di creare delle board segrete. Al momento è consentito crearne solo 3 ed è semplicissimo.
Più interessante è immaginare l’uso che se ne può fare: condividere foto di famiglia, un progetto in corso d’opera, l’organizzazione di una festa a sorpresa.
Visto che ci stiamo avvicinando al Natale, può essere un buon modo per scambiarsi idee regalo senza essere scoperti… ;-)

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: